
Lo spettacolo
Il Teatro di Villa Torlonia partecipa alle iniziative per la Giornata della Memoria con la proiezione per le scuole del documentario “Wolf” (2013) di Claudio Giovannesi che si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria Italiana Doc al Torino Film Festival.
“Wolf” racconta la storia del rabbino capo Benjamin Murmelstein (1905-1989), che fu il direttore del ghetto artificiale di Terezín con il compito di rappresentare presso i nazisti una comunità destinata allo sterminio. Vittima di una tragica contraddizione, dopo la Liberazione fu processato – e assolto – per collaborazionismo e una volta trasferitosi a Roma venne emarginato dalla comunità ebraica fino alla morte. Suo figlio Wolf ha dedicato la vita a riabilitarne la memoria, cercando di fornire un’immagine più complessa del ruolo che ebbe a Terezín.
Attraverso il dialogo di Wolf con lo psicanalista David Meghnagi, il film ricostruisce il rapporto di un figlio con la memoria del padre, tra accettazione, rifiuto e tematizzazione di una tragedia comune e familiare.
Info e orari
martedì 27 gennaio ore 10.30 – Seguirà l’incontro con l’autore
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608
Crediti
Regia: Claudio Giovannesi
Anno di produzione: 2013
Durata: 61′
Paese: Italia/Repubblica Ceca
Produzione: Vivo Film, Istituto Luce, Produkce Radim Prochàzka
Distributore: Cinecittà Luce
Formato di proiezione: DCP, colore