Di Bestie e di Animali
19 aprile 2018
Franco Marcoaldi e Ferdinando Scianna
Spettacolo ispirato al libro pubblicato da Contrasto
musiche di Ivano Battiston
19 aprile 2018
Franco Marcoaldi e Ferdinando Scianna
Spettacolo ispirato al libro pubblicato da Contrasto
musiche di Ivano Battiston
Giovedì 19 aprile, alle ore 19.00, presso il Teatro di Villa Torlonia di Roma è previsto lo spettacolo di Bestie e di Animali, tratto dal libro di Franco Marcoaldi e Ferdinando Scianna pubblicato da Contrasto per la collana In Parole. Si tratta della seconda tappa del reading musicale con protagonisti Scianna e Marcoaldi, presentato per la prima volta al Festivaletteratura di Mantova (2017) e accompagnato dalla fisarmonica di Ivano Battiston.
Di Bestie e di Animali, scritto a quattro mani con penna e luce, è una riflessione sul simbiotico legame tra umani e animali. Nel corso degli anni Scianna ha puntato il suo obiettivo anche sul mondo animale con cui gli uomini convivono. Allo stesso modo, nel corso della sua carriera di poeta e scrittore, anche molti versi di Franco Marcoaldi hanno avuto come protagonisti gli animali, domestici e non. Da questo sguardo comune verso il mondo animale è nato di Bestie e di Animali lo spettacolo presentato per la prima volta a Roma. Le inconfondibili fotografie in bianco e nero di Scianna dialogano con le poesie edite e inedite dello scrittore e con una selezione di testi di altri autori tra cui Canetti, Berger, Coetzee, Cortázar, Kundera e Ortese.
L’obiettivo di Scianna racconta animali veri – cani, pecore, mucche, capre, asini, pesci, gatti, cavalli – ma anche finti – di plastica, peluche, di marmo; vivi, ma anche morti – pescati, scuoiati, intrappolati, abbattuti. E ancora: cammelli che dormono abbandonati a terra esattamente come i loro padroni; bambini seminudi che cavalcano piccoli maiali, mentre uccelli o galletti compaiono appollaiati sulle loro spalle. La fisarmonica di Battiston accompagna questo percorso nel mondo animale tra parole e immagini.
Franco Marcoaldi e Ferdinando Scianna, nel corso del loro spettacolo fatto di parole, immagini e musica, raccontano la millenaria coesistenza tra essere umano e essere animale e di come quest’ultimo, stando a contatto con l’uomo, in qualche modo lo definisce.
Le foto sugli animali sono lì da molti anni. Ci sono ritornato molte volte, ci ho persino imbastito un paio di mostre. Una, non per caso, aveva come titolo “Bestie”. È da un pezzo che sapevo che in un modo o in un altro dovevano diventare un libro.
Ferdinando Scianna
19 aprile 2018 ore 19.00
Ingresso libero