Skip to content

INDIA-ITALY SANGAM 

23 – 24 marzo 2018

Confluenza in Danza e Musica

Lo spettacolo

Un breve festival culturale di 2 giorni porterà in scena il Sangam tra India-Italia: una confluenza di forme d’arte e di artisti provenienti sia dall’India che dall’Italia.

Il festival sarà un insieme delle varie forme di tradizioni artistiche indiane e del loro incontro con l’Italia. Artisti italiani con un cuore indiano e artisti indiani che hanno fatto dell’Italia la loro seconda casa si esibiranno per due giorni, alla vigilia del 70° anniversario delle relazioni diplomatiche tra India-Italia, il 25 marzo.

Il venerdì sarà dedicato alla danza: più di dieci artisti si uniranno per offrire una sorta di ricco bouquet dei vari stili artistici indiani.

Dai classici brani di danza Odissi, dallo stato dell’Odisha, al ritmo del Kathak, forma di danza originario dello stato dell’Uttar Pradesh, che sorprendentemente si mescolerà al Flamenco; i passi del vibrante e vigoroso Bhangra dal Punjab, una delle danze popolari più note del Nord India, introdurranno poi al moderno Bollywood  che culminerà in un abbraccio con le tradizioni musicali della tradizione folk italiana.

 

Sabato 24 marzo, l’India e l’Italia si incontreranno sulle note della musica tradizionale. Tre artisti e tre strumenti musicali: le percussioni delle tabla, le corde del sitar e le vibrazioni gentili del flauto bansuri.

Iscriviti alla newsletter