Vai al contenuto

Bando di selezione rivolto ad attrici e attori

Il Teatro di Roma – Teatro Nazionale promuove un bando di selezione rivolto ad attrici e attori diplomati presso le principali scuole di recitazione italiane, finalizzato all’inserimento nelle prossime produzioni teatrali. Tutti i partecipanti alle audizioni saranno automaticamente inseriti in un archivio professionale che raccoglierà le informazioni e i materiali trasmessi dai candidati.

Requisiti di ammissione

Il bando è rivolto ad attrici e attori di età compresa tra i 25 e i 35 anni, diplomati in accademie Nazionali di Teatro o a conclusione di un corso di formazione della durata di almeno due anni.

 

Modalità di selezione

Le domande di partecipazione alle selezioni dovranno pervenire alla Fondazione Teatro di Roma esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo bando.selezione@teatrodiroma.net e dovranno essere corredate da:

· compilazione allegato A (dichiarazione sostitutiva)

· curriculum vitae

· copia di un documento di riconoscimento

· due fotografie (p.p. e figura intera)

· un link ad uno showreel della durata massima di 10 minuti

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18.00 di lunedì 17 novembre 2025 al seguente indirizzo e-mail: bando.selezione@teatrodiroma.net. Non sono ammesse altre modalità di spedizione.
Si prega di non inviare ulteriori materiali non richiesti e/o mail di dimensione superiore a 10Mb, in tal caso le mail verranno automaticamente respinte dal server di posta elettronica. Non saranno prese in considerazione candidature non rispondenti ai requisiti richiesti.

Il regista valuterà l’idoneità dei candidati su base curricolare e tramite audizioni. La selezione consiste nella presentazione di due testi a scelta della durata massima di 5 minuti e un testo che verrà inviato dall’organizzazione ai candidati selezionati per il provino. L’esito della preselezione verrà comunicato tramite e-mail o telefonicamente entro il 20 dicembre 2025.

Le audizioni si terranno, nel mese di gennaio, presso le sedi del Teatro di Roma, in data da definire. Successivamente al provino, prima della scelta definitiva dell’interprete, la produzione si riserva la possibilità di convocare nuovamente i candidati per un ulteriore incontro. La scelta dei candidati ammessi sarà a insindacabile giudizio del regista. La partecipazione al provino è a titolo gratuito. La produzione non riconoscerà alcun tipo di rimborso, compreso spese di trasferta e fornirà ai candidati selezionati tutte le informazioni logistiche per raggiungere la sede.

Il presente comunicato è pubblicato in data odierna sul sito della Fondazione Teatro di Roma (<www.teatrodiroma.net) dal quale sarà possibile scaricarne una copia.

Per informazioni o assistenza relative alla selezione, i candidati potranno scrivere all’indirizzo di posta elettronica: bando.selezione@teatrodiroma.net

 

Roma, 31 ottobre 2025

Bando di selezione rivolto ad attrici e attori diplomati in formato pdf