La storia
Il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli porta il nome del suo ideatore, che dedicò gran parte della sua vita alla sensibilizzazione sui temi della disabilità. Terza linea della Rugby Roma e della Nazionale degli anni Cinquanta, ricorreva spesso alla metafora del gioco di squadra per spiegare che insieme si cresce meglio.
Il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli viene avviato nel 1982, quando Luigi Squarzina, allora direttore del Teatro di Roma, insieme con Piero Gabrielli pensano a un progetto grazie al quale sperimentare, attraverso il teatro, pratiche innovative di integrazione fra ragazzi diversamente abili.
In seguito alla scomparsa del suo ispiratore, nel 1995, il Laboratorio prende il suo nome e diventa una realtà permanente di sperimentazione e diffusione e, nel 1999, è oggetto di un protocollo d’intesa tra le Istituzioni promotrici.
Questo dà stabilità al gruppo di lavoro e permette al progetto di svilupparsi su vasta scala, ampliando la sperimentazione e soprattutto dedicando più attenzione alla formazione dei docenti e degli operatori da inserire nei laboratori da realizzare nelle scuole.
Nel 2004 nasce “La Piccola Compagnia” del Piero Gabrielli che vede coinvolti ragazzi con e senza disabilità in un’esperienza che coniuga la pratica laboratoriale nelle scuole con la programmazione del Teatro di Roma. La Piccola Compagnia è a tutt’oggi un esempio significativo di inserimento nel mondo dei lavoratori dello spettacolo di giovani attori e attrici con disabilità.
Le attività
Il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli afferisce al settore Attività culturali del Teatro di Roma. Il coordinatore artistico del progetto, Roberto Gandini, è affiancato da una componente pedagogica e specialistica oltre che da professionisti esperti in diverse discipline teatrali, come musicisti, scenografi, costumisti, ecc.
Per sperimentare temi e modalità diverse di coinvolgimento dei giovani partecipanti, ogni anno viene individuato un tema di attualità o un argomento di interesse per i ragazzi e le ragazze, che orienta le attività del Laboratorio integrato, articolate in:
-
un Laboratorio pilota, realizzato negli spazi del Teatro di Roma, con un saggio conclusivo aperto alla città;
-
i Laboratori decentrati, realizzati nelle scuole di ogni ordine e grado;
-
gli spettacoli della “Piccola Compagnia”;
-
laboratorio estivo con gli attori e le attrici del Corso di Perfezionamento del Teatro di Roma e i ragazzi e le ragazze del Laboratorio Pilota del Piero Gabrielli;
-
laboratori sperimentali per mettere in relazione il Laboratorio Integrato Piero Gabrielli con le realtà del territorio e attraversare le diverse discipline dell’arte performativa;
-
i Corsi di formazione per insegnanti e i Corsi propedeutici per attori, registi, musicisti, scenotecnici, insegnanti e operatori della riabilitazione.
Il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli è attivo in tutti gli spazi del Teatro di Roma ma opera principalmente in una sede dedicata in Via di San Michele n°30, nel quartiere Trastevere. Dal 2023 è oggetto di lavori di restauro, pertanto, grazie a un accordo con l’Istituzione Biblioteche di Roma, il Laboratorio opera temporaneamente al Teatro Elsa Morante nel Municipio IX.