Teatro Argentina
Ve lo faccio vedere io ora il teatro!
A cura di Claudio Longhi
cast a rotazione: Francesca Astrei, Antonio Bannò, Dario Battaglia, Antonietta Bello, Flavio Francucci, Gloria Gulino, Sylvia Milton, Alice Palazzi, Lorenzo Parrotto, Silvia Quondam, Giulia Trippetta, Diego Valentino Venditti
Quando arrivi di fronte al Teatro Argentina, fermati ad ammirare la facciata neoclassica ispirata al Valadier. Alza lo sguardo e ammira, sopra le grandi finestre ad arco, la frase dedicata alle muse della tragedia, della poesia e della danza: Alle arti di Melpomene d’Euterpe e di Tersicore. Poi entra e immergiti nella densità del suo passato. Nel foyer ti accoglieranno gli attori e le attrici del Teatro di Roma, da qui inizia la visita spettacolo itinerante del Teatro Argentina.
Ascolterai la storia delle grandi opere messe in scena e dei principali autori che scrissero la storia del teatro, come Gabriele D’Annunzio e Luigi Pirandello. Scoprirai i taccuini di Wolfgang von Goethe e di Stendhal, autori che fecero tappa a Roma. In Sala Squarzina, ti immergerai nella Roma verace con i sonetti del Belli in dialetto romanesco. E poi, inaspettatamente, davanti a te si aprirà tutta la maestosità del Teatro Argentina, con i suoi 6 ordini di palchi, che Marcel Proust definiva “piccoli salotti sospesi”, il soffitto verde decorato e l’imponente lampadario a candelabro formato da 16 bracci.
La visita si conclude nel refettorio del convento dei benedettini dell’Abbazia di Farfa, nell’area archeologica fra il Teatro e la Curia di Pompeo, luogo dell’uccisione di Giulio Cesare.
Per 60 minuti, il tempo della visita, dimenticherai il presente e sarai anche tu parte della storia del Teatro Argentina.
Calendario appuntamenti
sabato 9 novembre, 30 novembre, 21 dicembre e domenica 22 dicembre