Vai al contenuto

Selezione delle terne

Teatro Argentina, 12 maggio ore 20.00
La giuria si riunisce pubblicamente per la scelta delle terne finaliste

Il Teatro Argentina ospiterà la XXII edizione della manifestazione dei
Premi Le Maschere del Teatro Italiano, il riconoscimento teatrale nato nel 2002 per volere di Luca De Fusco, regista e attuale direttore del Teatro di Roma, e del critico teatrale Maurizio Giammusso.


Lunedì 12 maggio dalle ore 20.00, il Teatro Argentina sarà aperto alla città, ai giornalisti e agli addetti ai lavori per una riunione pubblica durante la quale una giuria di esperti composta da critici e operatori culturali e presieduta da Gianni Letta, annuncerà le nomination alla manifestazione dei Premi Le Maschere del Teatro Italiano 2025, argomentando le proprie scelte.

 

CERIMONIA DI CONSEGNA
Teatro Argentina, 3 settembre 2025

Giovedì 3 settembre 2025 al Teatro Argentina si svolgerà la cerimonia di consegna dei Premi Le Maschere del Teatro Italiano.
Dalla prima edizione la serata finale viene trasmessa in diretta su Rai Uno ed è seguita da oltre un milione di spettatori.

Le categorie premiate sono: Miglior Spettacolo, Migliore Regia, Migliore Attore protagonista, Migliore Attrice protagonista, Miglior Attore non protagonista, Migliore Attrice non protagonista, Migliore Attore di Monologo, Migliore Attore Emergente, Migliori Scene, Migliori Costumi, Miglior Disegno Luci, Migliori Musiche, Miglior Autore di novità italiana.

Ai premi si aggiungono quello Speciale assegnato dal Presidente della Giuria che dalla prima edizione è Gianni Letta e quello alla Memoria di Graziella Lonardi Buontempo, collezionista d’arte e mecenate italiana di fama internazionale.

Tra i tanti nomi prestigiosi che hanno ricevuto il Premio ricordiamo:
Luca Ronconi, Gabriele Lavia, Gigi Proietti, Eros Pagni, Franca Valeri
Adriana Asti, Giorgio Albertazzi, Mariangela Melato, Toni Servillo
Roberto De Simone, Anna Foglietta, Pierfrancesco Favino
Alessandro Gassman, Paola Cortellesi, Nicola Piovani, Alessandro Preziosi.

La manifestazione dei Premi Le Maschere del Teatro Italiano è patrocinato dall’AGIS, Associazione Generale Italiana dello Spettacolo

info promozione@teatrodiroma.net

evento gratuito fino a esaurimento posti disponibili

prenota il tuo posto