Teatro di Roma: Roma Capitale nomina Rita Borioni nel Consiglio di Amministrazione
Roma, 17 febbraio 2026 – La Fondazione Teatro di Roma accoglie con soddisfazione la designazione di Rita Borioni quale componente del proprio Consiglio di Amministrazione.
Con questa nomina, espressa oggi da Roma Capitale, in piena sintonia con il percorso procedurale della Commissione Cultura Capitolina, si completa l’assetto consiliare dell’Istituzione teatrale.
La designazione sarà formalmente ratificata dall’Assemblea dei Soci, atto finale che conferma l’impegno a investire su una governance di alto profilo, volta a consolidare il ruolo del Teatro di Roma come punto di riferimento nel panorama artistico nazionale e internazionale.
L’ingresso della nuova consigliera rappresenta per lo Stabile capitolino un innesto di grande valore, che apporta al suo interno un profilo di consolidata esperienza nel percorso di crescita della Fondazione, capace di coniugare visione strategica e profonda conoscenza nella gestione del patrimonio e dei processi culturali.
Figura di spessore accademico e istituzionale, Rita Borioni — storica dell’arte e autorevole conoscitrice delle dinamiche legislative legate ai beni culturali — vanta un curriculum d’eccellenza. Già componente del Consiglio di Amministrazione della Rai (eletta per due mandati tra il 2015 e il 2021) e consulente per la Presidenza della Commissione Cultura del Senato della Repubblica (2013-2015), ha orientato la sua carriera all’analisi e alla gestione dei processi creativi e produttivi nel settore delle politiche culturali.
Il suo percorso professionale più recente la vede impegnata nella valorizzazione degli archivi culturali presso la Fondazione Gramsci e come componente della commissione di valutazione per i bandi SIAE Per chi crea (edizione 2024). Ha inoltre ricoperto ruoli di rilievo come esperta per la selezione di progetti cinematografici per il Ministero della Cultura e coordinatrice scientifica per l’Osservatorio di Zètema Progetto Cultura.
In passato ha collaborato con istituzioni pubbliche e private ed enti locali (tra cui Cinecittà Holding, Comune di Pavia, Istituto Italiano per l’Industria Culturale, Agenzia Servizi Interparlamentari, Eutalia SpA). Di particolare rilievo la sua attività come consulente e ricercatrice presso la Commissione Cultura della Camera dei Deputati (2001-2007). All’attività istituzionale ha sempre affiancato quella accademica, come docente di Legislazione dei Beni Culturali presso l’Università della Calabria (2002-2009) e l’Università Roma Tre (2006). Autrice di numerose pubblicazioni e saggi su tematiche connesse alle industrie culturali, alla normativa del paesaggio e alla tutela del “Bello”, ha curato significativi rapporti di ricerca sulle politiche culturali della Capitale.
Il Presidente Francesco Siciliano, assieme Direttore artistico Luca De Fusco e al Direttore generale Maurizio Roi hanno espresso la loro soddisfazione: «L’ingresso di Rita Borioni nel nostro Consiglio di Amministrazione rappresenta un segnale di grande autorevolezza e un arricchimento per l’intera Istituzione. La sua esperienza e la sua comprovata competenza nelle politiche culturali saranno fondamentali per affrontare le sfide e gli impegni che attendono il Teatro di Roma. Accogliamo con entusiasmo questa nomina di Roma Capitale, certi che il suo contributo sarà determinante per far volare alto il nostro progetto culturale. Al contempo, desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento alla consigliera uscente, Natalia Di Iorio, per l’impegno, la professionalità e la passione profusi durante il suo mandato.»