Vai al contenuto

Call aperta per attori e attrici diplomati under 30

Call chiusa

In occasione del centenario dalla nascita di Italo Calvino, il Teatro di Roma propone un modulo laboratoriale condotto
dal regista Marco Lucchesi. Una riflessione scenica sui dispositivi che possono tradurre le visioni e i mondi diversi della sua opera.
Per partecipare al modulo laboratoriale, che si svolgerà dal 20 febbraio a novembre 2023 (secondo il calendario di seguito dettagliato) con una restituzione finale, è prevista una selezione da parte del regista Lucchesi, che si terrà presso uno degli spazi del Teatro di Roma nel mese di febbraio 2023.
Gli interessati dovranno inviare all’indirizzo e-mail scuola@teatrodiroma.net entro sabato 4 febbraio: curriculum vitae e una o più foto recenti.

Per la selezione è richiesta l’interpretazione di un testo a scelta della durata massima di 5 minuti (prosa, poesia, scena o testo teatrale).

 

Calendario appuntamenti

dal 20 al 25 febbraio 2023

dal 13 al 18 marzo 2023

dal 17 al 22 aprile 2023

dal 15 al 20 maggio 2023

dal 19 al 24 giugno 2023

dal 18 al 24 settembre 2023

dal 31 ottobre al 9 novembre 2023

 

Modulo laboratoriale “Centenario di Italo Calvino”

Possono un autore, un libro, alcuni libri, cambiare il mondo? Possono! Dunque, abitando un pensiero sgangherato e utopico: come sarebbe il mondo se Calvino fosse ancora in vita e seguitasse a narrarci i suoi mondi diversi? E come individuare, i possibili dispositivi scenici che ci permettono di condividere il sogno e l’incubo di una visione a volte soavemente terrifica come quella di Italo Calvino?

A cent’anni dalla nascita, il Teatro di Roma propone in collaborazione con Teatro Due una riflessione scenica, condotta da Marco Lucchesi, sulle tematiche dell’innamoramento, del meraviglioso e del mostruoso che appaga il nostro sguardo. Italo Calvino è nella memoria di un’infinità di persone, di ogni età, che sono cresciute con i suoi racconti e le sue storie, ricordare e riaffermare la nostra memoria collettiva pensiamo sia un dovere civile e quindi politico e quindi artistico.

Da febbraio a novembre 2023 il laboratorio tratterà i temi, ne individuerà i possibili elementi drammaturgici, proverà, affronterà e sfoglierà la verifica scenica delle scelte condivise e stabilirà i criteri e la struttura della restituzione finale. Le attrici e gli attori si confronteranno con le reali provocazioni della messa in scena di una lingua estremamente limpida, cristallina, interessata quindi da difficoltà post linguistiche, accompagnati in questo percorso anche da tutor delle diverse discipline necessarie per la realizzazione del saggio previsto al termine del percorso.

 

un progetto di Teatro di Roma – Teatro Nazionale
in collaborazione con Associazione Teatro Due Roma nell’ambito del Progetto Speciale “Se Calvino avesse cent’anni”

Iscriviti alla newsletter