Vai al contenuto

Aspettando Amleto – il Talk  

Teatro Argentina, Sala Squarzina 28 ottobre 2022

Aspettando Amleto – il Talk

Con Giorgio Barberio Corsetti, Massimo Sigillò Massara e Tommaso Capodanno

Aspettando Amleto, un incontro con il regista Giorgio Barberio Corsetti e l’autore delle musiche Massimo Sigillò Massara. Un confronto dal vivo con contributi video, per ripercorrere con il pubblico i tre movimenti del percorso creativo che ha coinvolto cittadini e periferie di Roma nell’indagine su Amleto.

Aspettando Amleto, il talk è il nuovo formato di talk con i protagonisti della Stagione 2022/2023 del Teatro di Roma. Un’occasione per favorire l’emersione di suggestioni, temi e immaginari che hanno segnato il processo creativo degli spettacoli.

Il Cantiere Amleto o la gioventù usurpata si è svolto in tre movimenti.

Il primo movimento è stato un laboratorio di canto corale, testo e danza svolto con i cittadini romani al parco Tor Tre Teste. I temi esplorati sono stati: l’educazione sentimentale di Amleto e la fluidità dei corpi e della sessualità. Il percorso, condotto da Giorgio Barberio Corsetti e da Massimo Sigillò Massara, con la partecipazione dei ragazzi del Laboratorio di Teatro Integrato Piero Gabrielli, si è concluso con una performance nel parco fatta di canti, danze e visioni, ispirati a Gabriella Ferri, al Giardino delle delizie di Hieronymus Bosch e ad alcuni estratti di testi da H. Müller.

Il secondo movimento è stato un altro laboratorio, anch’esso aperto alla cittadinanza, a Tor Bella Monaca. Questo laboratorio è stato incentrato sull’idea del viaggio, sul passaggio da una dimensione esterna ad una dimensione interna, più esistenziale. La performance finale, suddivisa in due momenti distinti, ha condotto il pubblico in un percorso a piedi dal centro commerciale di Tor Bella Monaca, attraverso i quartieri limitrofi, fino al Polo Ex Fienile. Nel centro commerciale i partecipanti del laboratorio hanno indagato la percezione dell’esterno, di uno spazio congelato, attraverso momenti di canto corale e movimenti danzati. Al Polo Ex Fienile, invece, ci si è concentrati sulla dimensione interna, attraverso dei racconti personali di carattere esistenziale di ognuno dei partecipanti. Il percorso è stato guidato da due giovanissimi tracciatori.

Il terzo movimento ha messo al centro il teatro, la figura di Amleto e gli attori, con la realizzazione dello spettacolo Amleto, in scena al Teatro Argentina nei mesi di novembre/dicembre 2022. Il nostro Amleto accoglie il pubblico in teatro, il suo e nostro teatro intimo, profondo, nascosto. È solo sulla scena, che è lo spazio della sua mente. Qui deve trovare la determinazione per continuare a vivere nel reale fatto di usurpazione e oltraggio. Ecco che arrivano gli attori, gli amati attori, ecco che grazie a loro il teatro si mette in moto di fronte a noi. Elsinore appare nella sua terribile instancabile attività, come la fabbrica dei sogni che visitiamo ogni notte. Elsinore è la nostra città, la conosciamo, ci è familiare, riconosciamo ogni strada, ogni stanza, ogni volto. Tutto questo ci appare evidente nella luce livida del palcoscenico.

Iscriviti alla newsletter