Vai al contenuto

Centro Storico _ illustrata da WUARKY 

La mappa

Una visione panoramica dall’alto del Centro Storico di Roma, per abbracciarlo nella sua magnifica imponenza e dare un’idea il più possibile compiuta della passeggiata realizzata lo scorso anno dai partecipanti al progetto, che si sono lasciati guidare dal personaggio immaginario del Genius Loci. Guidato dalle nove Muse – Clio, Urania, Melpomene, Talia, Tersicore, Erato, Calliope, Euterpe e Polimnia – li ha condotti nelle vie più segrete e nascoste di una delle aree apparentemente più note della Capitale.
WUARKY

Passeggiate e lavoro di gruppo

Guidati dall’esperienza di Catia Fauci dell’ufficio di “Attività Culturali e Internazionali” del Teatro di Roma, i cittadini del gruppo del Centro Storico hanno visitato l’area circoscritta fra il Teatro Argentina e il Teatro Valle, alla scoperta delle antiche storie di entrambi i Teatri. Anche il Teatro di Pompeo è stato principale oggetto dell’attenzione dei cittadini, che hanno deciso di far partire proprio dall’antico teatro l’itinerario del Genius Loci (per gli amici Genius): un personaggio immaginario che con una chat whatsapp di gruppo (la Genius Chat!) e con l’aiuto delle nove Muse, li ha guidati negli anfratti più misteriosi della Roma di un tempo.

Hanno partecipato alle attività di gruppo: Francesca Amoroso, Daniele Di Lazzaro, Filomena Di Siena, Fabiola Guidoni, Tiziana Mezzetti, Cristina Teveroni

L’artista

WUARKY, classe 92’, dopo vari studi artistici, che vanno dal 2010 al 2016; inizia il suo percorso creativo. Artista, illustratore, Urban artist e tatuatore; da subito approccia al mondo del writing e all’urban art. Nel 2014 inizia uno studio sull’immaginario iconografico della madonna, la cui ricerca lo porta a trovare lo stile che viene perfettamente rappresentato nelle opere della mostra “Hic et Nunc” del 2019. In questo anno si dedica soprattutto all’arte sovversiva cercando di passare messaggi e emozioni attraverso i poster esposti nelle banchine pubblicitarie. Durante tutto il suo percorso artistico realizza murales in giro per il mondo e poster da applicare nelle strade, nei vicoli e nelle piazze. Ultimamente si sta dedicando molto al mondo dei tatuaggi realizzando su pelle le opere esposte nelle mostre personali a Berlino, Roma, Milano, Livorno e molte altre città; il suo stile ormai si sta sempre più definendo nell’approfondimento di figure classiche reinterpretate nella società moderna, cercando di decostruire e ricreare un’alternativa artistica originale e vera, con messaggi socio politici che fanno dell’artista un filosofo delle linee e del colore.

Iscriviti alla newsletter