Vai al contenuto

La festa di Roma 2020

31 dicembre 2019 - 1 gennaio 2020

Capodanno, 1000 artisti per 24 ore della Festa di Roma 2020

Occasione unica per riscoprire la città e vivere tutti insieme
un giorno eccezionale di cultura, spettacolo e
performance realizzate in esclusiva per la Capitale

Il Teatro di Roma – Teatro Nazionale per l’edizione 2020 della Festa di Roma presenta la grande opera partecipativa e collettiva di Olivier Grossetête e lancia una call pubblica rivolta a oltre 200 cittadini della città di Roma.
Olivier Grossetête è nato a Parigi, vive a Marsiglia e lavora in tutto il mondo, cercando far apparire nel nostro quotidiano la poesia e i sogni. Attraverso monumentali costruzioni partecipative in cartone, esplora lo spazio urbano e la vita comune, con una riflessione che è allo stesso tempo un progetto sociale e “politico” e una ricerca sul simbolismo dell’architettura. Invita gli abitanti di una città a vivere insieme un’esperienza artistica, radunandosi attorno alla costruzione di un edificio utopico, effimero e derisorio. Riprodotta in cartone e nastro adesivo, la costruzione viene realizzata senza gru o macchine, ma solo grazie all’energia umana.

Per la Festa di Roma 2020, propone la costruzione del Teatro di Marcello alto oltre 15 metri.
E’ possibile partecipare al progetto attraverso questa call.

A chi è rivolto la call?
Per la costruzione del Teatro di Marcello con il cartone, Olivier Grossetête cerca 200 persone dai 9 anni in su. Unica condizione: voler sognare e lavorare insieme a lui a questa edificazione partecipativa, simbolica e poetica.

modalità di partecipazione
Chiunque desideri partecipare al progetto di Olivier Grossetête deve garantire la propria presenza per un turno fra quelli sotto indicati e presentarsi il giorno 1 gennaio 2020 sul Lungotevere dei Pierleoni – di fronte alla pensilina dell’autobus – alle ore 10.00 per dare inizio alla costruzione.

27 dicembre mattina 10-13 (max 30 partecipanti) pomeriggio 14-18 (max 30 partecipanti)
28 dicembre mattina 10-13 (max 30 partecipanti) pomeriggio 14-18 (max 30 partecipanti)
29 dicembre mattina 10-13 (max 30 partecipanti) pomeriggio 14-18 (max 30 partecipanti)
30 dicembre mattina 10-13 (max 30 partecipanti) pomeriggio 14-18 (max 30 partecipanti)
31 dicembre mattina 10-13 (max 30 partecipanti)

*i minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto
*Insieme a Grossetête il giorno 1 gennaio 2020 si costruirà il teatro di Marcello, si guarderà un danzatore/atleta esperto in parkour arrampicarsi sulla costruzione (Antoine Le Ménestrel) e a fine giornata si decostruirà tutto.

Per info e iscrizioni scrivere a workshopfestadiroma@teatrodiroma.net
 

La compagnia francese Remue Ménage, eclettica, irriverente, originale e spettacolare, arriva alla Festa di Roma 2020 grazie al Teatro di Roma – Teatro Nazionale con due parate dedicate a due ambienti della festa. Famosi in tutto il mondo per le loro coreografie originali capaci di ripensare la danza e il circo per spazi urbani ben precisi, i Remue Ménage propongono con queste parate delle esperienze immersive in grado di essere, contemporaneamente, degli atti poetici e partecipativi.
Queste sono le parate che portano alla Festa di Roma 2020, per ognuna è prevista una call:

L’Envol
 un viaggio nel mondo degli uccelli dedicato al Mondo colorato delle praterie e dei pascoli
.
Questa parata è un’esperienza insolita in cui i partecipanti alla festa saranno invitati, seguendo i performers, a dare uno sguardo nuovo alle nostre strade. Una corte di uccelli, con la loro danza aerea e la loro vitalità, catapulteranno tutti in un’opera pop-rock e trasporteranno il Mondo delle praterie e dei pascoli, che si nasconde sotto i nostri piedi, fino in volo.

Abyss una parata dedicata completamente al Mondo del Mare, il più grande habitat presente nel nostro pianeta.
Questa parata è un affascinante viaggio nel mondo dei pesci in grado di farci immergere con l’immaginazione nelle acque oceaniche e di farci dialogare con gli incredibili esseri viventi che vi abitano.

A chi è rivolto la call?

Ogni parata lancia una call aperta a 10 persone. Condizioni di partecipazione: fare un’esperienza artistica immersiva e insolita ed essere in grado di portare un peso di 2 Kg.

modalità di partecipazione
chiunque desideri partecipare al progetto dei Remue Ménage deve garantire la propria presenza il giorno 1 gennaio 2020 dalle 10.30 alle 12.30 per un laboratorio con la compagnia e dalle 15.30 fino alla fine delle parate.

Per info e iscrizioni scrivere a: workshopfestadiroma@teatrodiroma.net

Info per il Pubblico
Ingresso libero per tutti gli appuntamenti
www.lafestadiroma.it
Tel 060608 (tutti i giorni ore 9-19)
#lafestadiroma
comunicato stampa

Iscriviti alla newsletter