Vai al contenuto

Ottantanove

Presentazione del libro di Elvira Frosini e Daniele Timpano

Teatro Argentina_Sala Squarzina, 13 febbraio 2026

Presentazione del libro OTTANTANOVE
di Elvira Frosini e Daniele Timpano
edito da Einaudi collezione Teatro

intervengono
Elvira Frosini, Daniele Timpano, Attilio Scarpellini, Graziano Graziani, Andrea Cerri, Marco Cavalcoli

 

“Ottantanove” testo drammaturgico di Elvira Frosini e Daniele Timpano, pubblicato da Einaudi nella collezione Teatro. Insieme agli autori, presenteranno il volume i critici e studiosi di teatro Attilio Scarpellini e Graziano Graziani, il coproduttore dello spettacolo teatrale Andrea Cerri, e l’interprete dello spettacolo (insieme a Frosini e Timpano) Marco Cavalcoli.

Che cosa resta, oggi, della Rivoluzione francese? Di quell’evento lontano che ha incendiato l’Europa, fondato la modernità e messo al mondo – tra ideali e orrori – la democrazia in cui ancora viviamo? Ottantanove attraversa questo mito fondativo come un archivio in fiamme: lo interroga, lo smonta, ne raccoglie le macerie e le scintille. Con la loro scrittura affilata e spietatamente ironica, attraverso l’utilizzo di un’infinità di materiali culturali, che intrecciano autobiografia, filosofia, storia, cultura pop, musica, televisione, iconografie rivoluzionarie e derive contemporanee, Elvira Frosini e Daniele Timpano mettono in cortocircuito la Rivoluzione del 1789 e l’idea stessa di rivoluzione: quella politica, quella culturale, quella immaginaria. Cosa resta oggi dei Lumi, del laicismo, dell’uguaglianza? Siamo ancora capaci di trasformare il mondo, o siamo diventati spettatori immobili? Ottantanove è un viaggio teatrale dentro la crisi del presente e insieme un gesto di rilancio: la ricapitolazione di un pensiero politico e, allo stesso tempo, un salto nel futuro. Un’opera che mette in scena il nostro rapporto – fragile, conflittuale, necessario – con l’eredità rivoluzionaria: dai materiali della Storia ai fantasmi della cultura, dalle rivoluzioni mancate ai resti di ciò che potrebbe ancora ardere. Ottantanove ha vinto due Premi Ubu nel 2022: Miglior drammaturgia italiana e Miglior attore a Marco Cavalcoli.

Elvira Frosini e Daniele Timpano sono tra i più apprezzati drammaturghi italiani contemporanei. Attori e registi, decostruiscono ed incarnano le narrazioni del presente e della Storia, analizzando le derive an- tropologiche della società a partire da un vasto materiale di riferimenti vari, dall’accademico al popolare, che costituiscono l’immaginario e la coscienza contemporanei. I loro lavori sono stati rappresentati e coprodotti dai più importanti teatri e festival in Italia e all’estero. Tra i loro ultimi spettacoli, si ricordano: Zombitudine (2013), Alla città morta. Prima epistola ai romani (2014), Carne (2016), Acqua di colonia (2016), Gli Sposi (2018), Archeologie Future (2021), Disprezzo della donna (2022), Tanti Sordi. Polvere di Alberto (2024).

in collaborazione con Teatro di Roma – Teatro Nazionale

 

info e orari
Sala Squarzina ore 17.00
ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

Iscriviti alla newsletter