Vai al contenuto

SLAM! Poetry and Identities for Social Justice

Teatro Argentina,18 dicembre 2022

SLAM! Poetry and Identities for Social Justice
(Poesia e identità per la giustizia sociale)

Poetry Slam – Il Talk

condotto da Lorenzo Maragoni
intervengono i partner del progetto di Roma e Modena  e i partecipanti ai
laboratori di Roma e Modena

ospite Igiaba Scego

In che modo la poesia, e l’arte, possono favorire processi di integrazione e condivisione? 

Questa una delle domande intorno alle quali si è sviluppato il progetto SLAM! Poetry and Identities for Social Justice.
SLAM! è un progetto in cui giovani slammer non professionisti e provenienti da contesti diversi, si sono avvicinati, attraverso laboratori intensivi a Roma e a Modena, a pratiche di scrittura, lettura e performance per dar voce alle loro storie sperimentando nuove soluzioni espressive. Al termine dei laboratori, condotti a Roma da Lorenzo Maragoni – campione del mondo 2022 di slam poetry –  e a Modena da Emanuela Serra e Giulia Spattini – performer e autrici del collettivo Balletto Civile – gli aspiranti poetesse e poeti hanno incontrato il pubblico della rispettive città, performando i propri pezzi in una sfida e condividendo momenti di poesia.

Domenica 18 dicembre le ragazze e i ragazzi di Roma e Modena si incontreranno per la prima volta in una performance collettiva. Curatori e conduttori con Igiaba Scego, saranno insieme per ripercorrere le tappe del progetto, confrontarsi sulle forme espressive dei percorsi laboratoriali e riflettere sui temi fondanti di identità, cittadinanza e giustizia sociale.

 

Slam! è un progetto promosso e sostenuto dall’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e coinvolge
il Teatro di Roma – Teatro Nazionale, in rete con MaTeMù-Cies Onlus e Dominio Pubblico su Roma e con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale nell’ambito di Carne – focus di drammaturgia fisica insieme con Spazio Happen, Mutuo Soccorso Poetico e Centrale 66 su Modena.

 

illustrazione Daniele Tozzi

Iscriviti alla newsletter