Vai al contenuto

The Walk_Il Cammino

Teatro di Roma, 11 - 12 settembre 2021

il più grande Festival itinerante mai realizzato in favore dei diritti dei bambini rifugiati, in arrivo dal 7 al 19 settembre 2021 in Italia

The Walk è il lungo viaggio che la Piccola Amal, il cui nome in arabo significa “speranza”, compirà alla ricerca di sua madre. Durante i 4 mesi del suo lungo cammino, la Piccola Amal, una marionetta alta tre metri e mezzo che rappresenta una bambina siriana rifugiata di 9 anni, creata dalla Handspring Puppet Company, partirà dal confine tra Siria e Turchia per arrivare come ultima tappa nel Regno Unito. Tra il 7 ed il 19 settembre, la Piccola Amal sarà accolta in Italia da grandi eventi culturali, spettacoli pubblici ed eventi di comunità in 12 città e piccoli centri. La Piccola Amal rappresenta 34 milioni di bambini rifugiati e sfollati, molti dei quali separati dalle loro famiglie. Il suo messaggio al mondo è “Non dimenticatevi di noi”. La squadra che anima la Piccola Amal è composta da dieci marionettisti, due dei quali hanno un passato da rifugiati e, a loro volta, hanno compiuto il percorso dalla Siria al Regno Unito. La marionetta è realizzata in canna modellata e fibra di carbonio.

Roma la Piccola Amal raggiunge l’11 e il 12 settembre il MAXXI, che per lei ha organizzato una serie di laboratori didattici dedicati ai bambini. La Piccola Amal verrà poi accolta dai Teatri India Argentina che per lei hanno organizzato spettacoli, concerti e una speciale serenata. Infine passeggia per la città, guidata dalla voce dell’artista siriano Omar Abu Saada, uno sguardo inedito su Roma vista attraverso gli occhi di un rifugiato.

AMAL A ROMA
The Walk_Il Cammino
prodotto da Good Chance, Stephen Daldry, David Lan e Tracey Seaward in collaborazione con Handspring Puppet Company
presentato a Roma dal Teatro di Roma – Teatro Nazionale

11 e 12 settembre 2021

Le visioni notturne di Amal
Teatro India, sabato 11 e domenica 12 settembre ore 22.00
ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Le immagini della guerra in Siria, i ricordi della patria perduta, riaffiorano nella potente videoinstallazione Le visioni notturne di Amal di Tammam Azzam, artista visivo siriano tra i più importanti, esiliato in Germania.
Creato in collaborazione con Finn Ross di FRAY Studio

A teatro con la piccola Amal
Teatro India, domenica 12 settembre ore 11.00
ingresso su inviti
A cura del Teatro di Roma – Teatro Nazionale
in collaborazione con associazione CREAMaTeMù/CiesASCS-Scalamusic, UNHCR

Una mattina di musica, teatro, giochi, danza e parkour per accogliere a Amal negli spazi all’aperto del Teatro India.  Oltre al benvenuto ad Amal da parte dei bambini e le bambine del laboratorio Crea, un concerto della MaTeMusik band & crew e le performance e i giochi teatrali di Scalamusic.

Un incontro chiuso, dove associazioni sensibili ai temi sollevati dal progetto si incontrano in un clima di festa intorno ad Amal.

Benvenuta a teatro, Amal!
Per accogliere la piccola Amal attivamente è stato scelto di raccontare una storia di amicizia, coraggio e integrazione: La storia della gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Sepulvedaattraverso una performance teatrale a cura di Simonetta De Nichilo con i bambini e le bambine delle scuole Guido Alessi e Ruggero Bonghi di Roma.
Un progetto realizzato dall’associazione culturale CREA prendendo le mosse dall’Educational Pack che accompagna il Cammino di Amal.

Come te – concerto della MaTeMusik band & crew
con Fatou Sokhna, Claudia Inghingoli, Laura Migliorato, voci; Francis Foxer, rapper; Christian Demonte, Lorenzo Cecchini, chitarra elettrica; David Wilson batteria; Claudio Bruno Collantes basso elettrico; Marta Fratini sax alto; Andrea Fusacchia sax tenore; Ludovico Franco, Iacopo Teolis tromba
L’ensemble dei musicisti si muoverà dal suono motown all’afrojazz, passando per le sonorità dal sapore raggae e hip hop. Ci saranno pezzi strumentali, canzoni e rap e “ci saremo noi, i ragazzi e le ragazze di MaTeMù, che veniamo da un anno difficile e strano, come te, che veniamo da tante parti diverse del mondo, come te, che vogliamo tornare a suonare insieme, come te”.

Oltre ogni confine
a cura del progetto Scalamusic dell’ASCS, prevede momenti musicali e teatrali che parlano dell’incontro con l’altro e del rapporto di fiducia che è necessario instaurare per potersi conoscere,  dell’incontro tra culture, della diversità come ricchezza, il tutto in un quadro di note allegre e coinvolgenti, che non permetteranno a nessuno di rimanere seduto. Conclude l’evento un’attività di animazione in un clima giocoso e di festa intorno ad Amal.

 

GREEN PASS OBBLIGATORIO
Per maggiori informazioni consulta
le linee guida del Teatro di Roma

From Italy with love – musica dalle finestre per Amal
Teatro Argentina, domenica 12 settembre ore 18.30
A cura del Teatro di Roma – Teatro Nazionale in collaborazione con Roma Tre Orchestra
con Ilya Nefyodov, tenore
Roma Tre Orchestra String Trio: Leonardo Spinedi, violino; Lorenzo Rundo, viola; Angelo Maria Santisi, violoncello
Il giovane tenore russo Ilya Nefyodov proporrà alcune celebri arie del repertorio lirico italiano, accompagnato dalle prime parti di Roma Tre Orchestra, che alterneranno alle parti cantate il Trio per archi n. 2 di Lorenzo Perosi, brano del XX secolo, di grande orecchiabilità e fascino, dal sapore vagamente impressionista.  Il programma
G. Donizetti, Una furtiva lagrima; F. Cilea, Lamento di Federico; F. P. Tosti, La serenata, Ideale; R. Leoncavallo, Mattinata; G. Verdi, La donna è mobile; V. De Sica, Parlami d’amore Mariù; L. Perosi, Trio per archi n. 2.
E’ possibile assistere gratuitamente dalla piazza antistante il Teatro Argentina

Iscriviti alla newsletter