Vai al contenuto

ALLEZENFANTS!

Teatro India, 21 – 22 – 23 giugno 2021

ALLEZENFANTS!

4  1/2

Dopo l’edizione “sospesa” del 2020 torna al teatro India per la sua quarta edizione (e mezzo) AllezEnfants! Il festival dedicato all’adolescenza e ai percorsi laboratoriali all’interno della scuola pubblica nel territorio di Roma Capitale. Una edizione atipica che ha voluto essere caparbiamente presente per ribadire l’importanza del teatro e dei percorsi pedagogici ad esso connessi all’interno del tessuto urbano di una città fortemente colpita e a rischio disgregazione come la città di Roma.
Augurandoci di poter tornare in presenza per il prossimo anno scolastico il gruppo di lavoro del festival (composto da una piccola rappresentanza di studenti di tutte le scuole che hanno partecipato alle edizioni passate coordinati dai relativi conduttori dei vari percorsi laboratoriali) si è concentrato sulla produzione di un’opera collettiva che ha preso spunto dal DECAMERONE di Boccaccio utilizzato come fonte di ispirazione e struttura narrativa. Un insieme di stanze, ogni stanza una scuola, ogni scuola un racconto, un cortometraggio che compone (sotto la supervisione del videomaker/regista Andrea Gallo ) un film che scatta una foto di quest’ultimo anno. 4  1/2 “ è il titolo di del nostro lavoro.

Per realizzare questo obiettivo, tenendo conto del fatto che gli istituti superiori sono stati chiusi e che i laboratori teatrali non sono partiti se non in rari casi da remoto, una parte del budget del festival è stato ridistribuito tra gli operatori che in questi anni lo hanno animato insieme alle due associazioni promotrici ( Carrozzerie | n.o.t e IsolaTeatro), permettendo loro di attivare un breve percorso didattico con i ragazzi attualmente “orfani di teatro”.

E il teatro India è stato la cornice in cui tutto questo è incastonato. Il contenitore in cui il nostro piccolo movimento è nato. E noi saremo presenti ancora un volta.

Grazie alle realtà che sono state con noi: Carrozzerie | n.o.t, IsolaTeatro, la compagnia Bartolini/Baronio, Dinamys Teatro, Monica Mariotti, Gabriele Linari e tutti gli ottanta e passa studenti e stuentesse che hanno realizzato questo film.

Iscriviti alla newsletter