Vai al contenuto

NEL RICORDO DI GIUSEPPE BERTOLUCCI, A DIECI ANNI DALLA SUA MORTE

Nel ricordo di Giuseppe Bertolucci, a dieci anni dalla sua morte

a inizio serata sarà presentato il volume
Il dolce rumore della vita. Giuseppe Bertolucci tra cinema, teatro, televisione e poesia
a cura di Franco Prono e Gabriele Rigola
Edizioni Cineteca di Bologna

 

info e orari
Sala Squarzina, ore 19.00
ingresso libero dalle ore 18.30 fino ad esaurimento posti disponibili
Leggi le linee guida per l’accesso alle attività

 

Giuseppe Bertolucci è stato uno dei registi più innovativi e multiformi del cinema e del teatro italiani, sperimentando linguaggi e forme espressive diverse, misurandosi con testi suoi o di altri, nel nome di un’originalità stilistica e tematica: da Berlinguer ti voglio bene (1977) a L’amore probabilmente (2001), dal monologo teatrale interpretato da Roberto Benigni, Cioni Mario di Gaspare fu Giulia (1975) a quello con Sonia Bergamasco, Karénina. Prove aperte di infelicità (2012). Un lavoro creativo ininterrotto, uno sguardo poetico sul mondo e un impegno e rigore intellettuali che ci mancano.

L’omaggio a Giuseppe Bertolucci si concretizzerà il giorno 15 giugno alle ore 19 al Teatro Argentina (Sala Squarzina), con la presentazione del volume Il dolce rumore della vita. Giuseppe Bertolucci tra cinema, teatro, televisione e poesia (a cura di Franco Prono e Gabriele Rigola), pubblicato dalla Cineteca di Bologna e che contiene anche il DVD del documentario di Stefano Consiglio Evviva Giuseppe. Saranno presenti Franco Prono (curatore del libro e già docente di cinema all’Università di Torino), Lucilla Albano, Stefania Parigi, Christian Uva e Vito Zagarrio, docenti di cinema al DAMS dell’Università Roma Tre. All’inizio della presentazione del libro verrà proiettato Tino e Tano (8’), cortometraggio di Giuseppe Bertolucci, con Antonio Piovanelli.

Dopo la presentazione del libro seguirà la cerimonia della consegna del Premio Europeo Giuseppe Bertolucci, alla sua nona Edizione che vedrà insignite la migliore attrice e la migliore regista emergenti europee. Il paese prescelto per il 2022 e’ la Lituania e le artiste che verranno premiate sono la regista Kamile’ Gudmonaite’e la giovane attrice Aiste Dirziute.
La serata sara’ condotta dalla scrittrice Lidia Ravera grande amica di Bertolucci e prima direttrice artistica del premio nazionale Virginia Reiter per giovane attrice under 35 che Giuseppe Bertolucci ha presieduto dal 2005. Ad affiancare la Ravera alcune delle attrici(Virginie) premiate negli anni dal grande regista e un padrino d’eccezione Fabrizio Gifuni consegneranno i premi alle vincitrici.
Infine a conclusione della serata ancora una volta le Virginie renderanno omaggio a Giuseppe Bertolucci.

Iscriviti alla newsletter