Premio Virginia Reiter
Teatro Argentina, Sala Squarzina, 2 novembre 2025
conduce Arianna Pozzoli
giuria presieduta da Ennio Chiodi
composta da Maddalena Giovannelli, Katia Ippaso, Laura Palmieri
finaliste Francesca Astrei, Chiara Ferrara, Evelina Rosselli
Premio Giuseppe Bertolucci a Eva Cela
Premio alla Carriera a Alvia Reale
info e orari
ore 21.00
ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
“Virginia Reiter ha avuto un ruolo determinante per la donna nel Teatro italiano. Il Premio ne trae ispirazione: un percorso di professionalità, parità di genere, di ecclettismo e modernizzazione dei ruoli dell’attrice teatrale, anticipatrice dell’era del cinematografo”.
Giunto alla XXX edizione, la Giuria del Premio Virginia Reiter, presieduta da Ennio Chiodi, con Maddalena Giovannelli, Katia Ippaso e Laura Palmieri, ha selezionato tre finaliste: Francesca Astrei, Chiara Ferrara, Evelina Rosselli.
Per celebrare questo primo trentennale, l’Associazione Virginia Reiter, attraverso il concorso Nuove Virginie, rivolto ad allieve attrici under 25, ha voluto offrire ancora maggiore spazio alle giovani generazioni.
Il Premio alla Carriera Virginia Reiter, riconoscimento alle interpreti della tradizione teatrale, in questa edizione viene assegnato ad Alvia Reale, interprete tra le più sensibili e rigorose del teatro italiano.
Il Premio Giuseppe Bertolucci, dedicato all’attrice europea under 35 distintasi in teatro e in cinema, è assegnato a Eva Cela, attrice nata a Durazzo e arrivata in Italia all’età di due anni.
A condurre la serata sarà Arianna Pozzoli, la vincitrice della scorsa edizione.
Durante l’evento, ciascuna attrice si esibirà in un breve brano dedicato alle battaglie contro le discriminazioni di genere.
La serata sarà registrata e trasmessa su Rai Radio 3, il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
evento organizzato dall’Associazione Virginia Reiter
in collaborazione con Teatro di Roma – Teatro Nazionale