Vai al contenuto

Teatri di vetro

Presidio di pratiche e di pensiero – 19° anno

Direzione artistica Roberta Nicolai

Oscillazioni: colpiti (al cuore), ma non affondati.

Teatro India, 16-18 dicembre 2025

 

Dal 16 al 18 dicembre torna Teatri di Vetro al Teatro India sotto forma di un presidio di pratiche e pensiero, che accoglie e genera processi, li accompagna e li documenta.
La scena diviene laboratorio, officina di creazione, assemblea di confronto, terreno di sperimentazione in cui si intrecciano pratiche artistiche e riflessioni teoriche, si costruiscono comunità temporanee che dialogano con il territorio e con il presente.
Presidio è anche un atto politico: difendere la ricerca artistica in un contesto che tende a cancellarla, rivendicare il tempo lungo della creazione contro la velocità produttiva, aprire varchi di pensiero per affrontare la complessità.
Gli artisti e le artiste di Oscillazioni scelgono l’azzardo di smontare e decostruire le proprie composizioni, condividendo materiali di lavoro, nuclei performativi e tracce di ricerca. Lavorano all’interno di strutture sceniche ibride, che mescolano diari, materiali di studio e frammenti di ricerca. Da questi elementi nascono oggetti scenici che diventano dispositivi di relazione: convocano sguardi complici di spettatori e spettatrici, interrogano il processo creativo, aprono spazi per il pensiero. La parte visibile della profondità dei processi è una pluralità di forme narrative che non mostrano una superficie ma espongono un’intimità.
Non è previsto il pagamento di un biglietto di ingresso.

È vivamente consigliata la prenotazione scrivendo apromozione@triangoloscalenoteatro.it 

vai al programma