Vai al contenuto

TEATRI DI VETRO – OSCILLAZIONI

Teatro India, 16 – 22 dicembre 2019

Oscillazioni
Teatri di vetro 13^edizione

direzione artistica Roberta Nicolai

info e prenotazioni
biglietti 10€ intero, 5€ ridotto
promozione@triangoloscalenoteatro.it
Il programma completo del Festival è disponibile
su teatridivetro.it/programma-2019

 

Teatri di Vetro 13 è un corpo trasformato, un sistema articolato in capitoli progettuali che trattengono e vivificano i gesti di cui il Festival si fa portatore nell’ambito delle arti sceniche contemporanee. #Oscillazioni che si terrà dal 16 al 22 dicembre al Teatro India – Teatro di Roma, ne è la cornice e la chiave, meta e luogo di destinazione della proposta plurale del Festival.
Oscillazioni è un progetto curatoriale che, attraverso il confronto e sessioni di lavoro condivise con gli artisti, indaga la specificità della scena contemporanea, ne fa emergere le ragioni interne e le processualità sottese, fa deragliare la creazione restituendola non solo come opera, ma come costellazione di difformi eventi paralleli. Esporre il processo non per mostrare qualcosa di incompleto o aprire il backstage, ma per creare le condizioni di entrare in contatto con la zona viva, fragile e instabile che realmente “muove” la scena.
“Dare spazio all’inoperosità, far emergere elementi, residui della creazione artistica che il singolo spettacolo non esaurisce; prevedere la presentazione al pubblico di piani sommersi affidati a congegni scenici ibridi; far “oscillare i ruoli” degli attori e degli spettatori, metterli in un equilibrio instabile attraverso formati scenici che includono i cittadini come parte del gesto artistico e prevedono l’interazione con gli spettatori durante le fasi di creazione; invitare lo sguardo e l’elaborazione teorica di studiosi e osservatori; alimentare il dialogo con i contesti territoriali – spazi, strutture, tessuto sociale. Questi i gesti del progetto.” (Roberta Nicolai)
Gli spettacoli, i congegni scenici, i processi, gli incontri, le installazioni e i laboratori della tredicesima edizione del Festival attraversano i progetti di Paola Bianchi, Quieora Residenza Teatrale, Chiara Frigo, Bartolini/Baronio, Menoventi, Alessandra Cristiani, Teatro Akropolis, Teatro Rebis, Giuseppe Vincent Giampino, Carlo Diego Massari/C&C company, Riccardo Guratti, Giovanna Velardi, Massimo Donati/NDN e Opera Bianco.

Sette appuntamenti tematici per una pratica di #dialogo informale e aperta, di racconto e ascolto sulle arti sceniche e performative contemporanee, per indagare le traiettorie progettuali e artistiche, i processi creativi e le motivazioni all’origine della tredicesima edizione di Teatri di Vetro. È un invito rivolto agli #artisti, agli #spettatori, agli #studenti, ai #critici, ai #curatori, agli #operatori a portare un pensiero, trovando nella #relazione il modo di ridurre le distanze tra palcoscenico e platea.

Oscillazioni Teatri di Vetro 13 è un progetto di Triangolo Scaleno Teatro
con il sostegno di Teatro di Roma – Teatro Nazionale
Il Festival è parte del programma #ContemporaneamenteRoma2019
promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale in collaborazione con SIAE

Fotografia in copertina dalla serie “Altalena confinante” di Futura Tittaferrante

Iscriviti alla newsletter