Vai al contenuto

Zazel. La bambina che imparò a volare

Teatro Argentina, Sala Squarzina, 11 dicembre 2025

 di Francesca De Sanctis, disegni di Sara Cimarosti

presentazione del libro edito da Gallucci Editore
interventi di Francesca De Sanctis, Paolo di Paolo
letture di Manuela Mandracchia

 

info e orari
ore 17.00
ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

 

Rosa Matilda Richter, in arte Zazel, è la prima donna-cannone della Storia, diventata leggenda grazie all’amata canzone di Francesco De Gregori. A quella donna così coraggiosa e spericolata da farsi sparare in aria da un cannone a molla è dedicato il libro Zazel. La bambina che imparò a volare, scritto da Francesca De Sanctis e illustrato da Sara Cimarosti per la casa editrice Gallucci.
Zazel voleva essere libera e non si fermò davanti a nulla pur di inseguire il sogno di diventare acrobata. Nel circo si sentiva libera persino di indossare abiti succinti in epoca vittoriana. Quest’albo la racconta con una lingua semplice e vivida e con ricche tavole a matita e pennello, senza trascurare George, quel bambino che lei avrebbe amato per tutta la vita.
L’autrice, Francesca De Sanctis è giornalista professionista, critica teatrale, autrice televisiva. Ha esordito nella narrativa con “Una storia al contrario”, poi portato in teatro da Elena Arvigo.
Sara Cimarosti, invece, è illustratrice e visual designer. Collabora con diverse case editrici ed è docente di illustrazione.

In collaborazione con Teatro di Roma – Teatro Nazionale