Vai al contenuto

1 – Giorgio Barberio Corsetti

Teatro Argentina, 22 - 24 marzo 2021 dalle 10.00 alle 18.00

Progetto Fondamenta


Percorso condotto da Giorgio Barberio Corsetti

Giorgio Barberio Corsetti terrà un laboratorio per attrici e attori sull’ascolto.
Ascolto di un testo, ascolto della sua eco interna, ascolto del corpo, ascolto di tutte le altre
presenze in scena. Il percorso richiede disponibilità fisica e mentale.

Il percorso sarà completato da sessioni di lavoro condotte da

Michelangelo Dalisi
22 marzo dalle 15.00 alle 18.00

Sara Putignano
23 marzo dalle 15.00 alle 18.00

Biografie


Giorgio Barberio Corsetti

Giorgio Barberio Corsetti, regista autore e attore, fonda con Marco Solari e Alessandra Vanzi La Gaia Scienza nel 1976. Nel 1984 il gruppo si scioglie e nasce la Compagnia Teatrale di Giorgio Barberio Corsetti che assumerà nel 2001 la denominazione di Fattore K.
Giorgio Barberio Corsetti è impegnato da decenni ad esplorare attraverso i suoi spettacoli il confine tra il teatro e le altre discipline della scena: arti visive, poesia, scrittura, musica, arti circensi, video-arte, danza. Il territorio delle sue ricerche e delle sue opere in Italia e all’estero è di volta in volta definito da nuclei poetici molto diversi tra loro, ma ugualmente potenti, quali la scrittura di Kafka, Goethe, Kleist, Ovidio, Shakespeare, Pirandello, Chretien de Troyes, Labiche, la pittura rinascimentale e barocca, la drammaturgia contemporanea, Barker, Dimitriades, Lohle, il melodramma di Rossini, Verdi, Donizetti, Bellini, Guarnieri, Adams, Hoffenbach, Auber.
Nel corso della sua carriera ha diretto numerose opere liriche e progetti su scala internazionale con la sua compagnia e con altri teatri europei (tra i quali, La Fenice di Venezia, Teatro Alla Scala, Mariinsky Theatre, Théâtre du Châtelet, Opera de Lille, Odeon, Comedie Française, Theatre National de Strasbourg, Festival d’Avignon, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Latvian National Opera di Riga, Tokyo Festival). Nell’ambito del progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 Abitare l’Opera, ha firmato un nuovo allestimento di Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni diffuso sul territorio.
Da febbraio 2019 è alla guida della direzione artistica del Teatro di Roma – Teatro Nazionale, per il quale mette al servizio la sua capacità di produrre e programmare, il suo lavoro di ricerca e sperimentazione, di direzione di attori, di messa in scena di grandi classici e di autori contemporanei insieme con la capacità di attraversamento della scena teatrale sempre in dialogo con le altre arti. Un nuovo incontro della città di Roma con il talento unico di Corsetti nell’aprire i teatri al pubblico, trovare nuovi modi di partecipazione per lo spettatore, creare dispositivi scenici che rompano l’isolamento dello spazio teatrale contaminando la realtà. Un teatro che si inscrive nel corpo della città coinvolgendone luoghi e abitanti, intessendo nel tessuto urbano parole, corpi e gesti che lo trasfigurino. L’obiettivo è trovare inedite modalità di produzione per un teatro vivo, necessario, aperto, che interroghi il mondo, ne faccia risuonare gli enigmi nascosti, renda attiva la forza travolgente della poesia. Si iscrive in questa traccia il progetto itinerante Cantiere Amleto, viaggio attraverso le periferie romane con incontri, laboratori e performance, coinvolgendo abitanti e territori in una ricerca artistica che convergerà in uno spettacolo finale al Teatro Argentina ad aprile 2020.

Michelangelo Dalisi

Inizia la sua formazione di attore al Teatro Bardefé di Napoli. Ha recitato con Leo de Berardinis, Arturo Cirillo, Antonio Latella, Pierpaolo Sepe, Mario Martone, Aleksandr Sokurov, Andrea De Rosa, Giorgio Barberio Corsetti.
Firma la regia di “Per Amleto” (progetto vincitore del Premio Tuttoteatro.com-Dante Cappelletti) e”Serissimo Metodo” (Residenza Idra, con il sostegno di Next).
Al cinema lavora con Mario Martone, Francesco Patierno, Paolo Sorrentino, Gabriele Salvatores, Terrence Malick, Paola Randi, Edoardo De Angelis, Lucio Fiorentino, Roberta Torre, Claudio Cupellini e Gabriele Mainetti.
Con Marco Cacciola e Francesco Villano fonda il gruppo InBalìa, compagnia instabile.
Nel 2019 è candidato finalista ai Premi Ubu come miglior attore per lo spettacolo “Aminta”, regia di Antonio Latella.

Sara Putignano

Nel 2010 si diploma all’Accademia“Silvio D’Amico” e si specializza nel centro di ricerca teatrale“Santa Cristina”. Negli anni successivi va in scena diretta da V. Binasco,L. Ronconi,C. Rifici,M. Farau ,F. Paravidino,C. Lievi,W. Le Moli,S. Peroni,D. Ciprì,G.B. Corsetti e A. Cirillo.
Nel 2016 vince il premio “Virginia Reiter” come migliore attrice under 35 e “Eleonora Duse” come migliore attrice emergente.

Iscriviti alla newsletter