2 – ANNA DE MANINCOR / ZIMMERFREI
Teatro India 24 - 26 marzo 2021 dalle 10.00 alle 18.00
Percorso condotto da Anna de Manincor / ZIMMERFREI
this is not my portrait ←→ this portrait is mine
staged documentary practice
Tre giorni di pratica documentaria attraverso le esperienze di performance a bassa intensità e cinema del reale del gruppo ZimmerFrei, utilizzando gli strumenti della registrazione audio e video, della trascrizione e riscrittura documentaria per propiziare una presenza reciproca confortevole tra chi guarda e chi è guardato. Pratiche alleate: antropologia visuale, analisi fenomenologica, scrittura domestica applicata. Pratiche non contemplate: psicologia, psicanalisi, auto-fiction, formattazione social e self-mirroring.
Requisiti di partecipazione:
Aver avuto esperienze felici in uno dei seguenti campi: performance, cinema, scrittura, residenza pluriennale in paese diverso da quello di nascita.
Biografia
Anna de Manincor | ZimmerFrei
Artista e filmmaker. Dal 2000 lavora con il collettivo ZimmerFrei, fondato con il sound designer Massimo Carozzi e l’artista Anna Rispoli. Ha collaborato con numerosi artisti, registi, curatori e musicisti e realizzato progetti europei pluriennali. Insegna Videoscultura all’Accademia di Belle Arti di Bologna e Tecniche di ripresa all’accademia NABA di Milano. Realizza film documentari, performance, videoinstallazioni, serie fotografiche e progetti di arte pubblica. La videoinstallazione LUMI è stata prodotta grazie al premio Intalian Council 2019 ed è entrata a far parte della collezione di Museion – Bolzano. L’ultimo film Almost Nothing | CERN Experimental City (2018) è una co-produzione tra Italia, Francia e Belgio, è stato distribuito nei cinema e trasmesso da France TV.