Vai al contenuto

3 – LUCIA CALAMARO

Teatro India, 29 - 31 marzo 2021 dalle 10.00 alle 18.00

Progetto Fondamenta

Percorso condotto da Lucia Calamaro

Questo percorso è pensato per professioniste/i, per gente del mestiere, meglio detta: attori-autori, attrici-autrici, registe/i-autori/autrici, scrittrici-attrici o scrittori-attori, danzatrici-autrici o danzatori-autori, performer e le varie altre combinazione con la parola “autore/autrice’’ che potrete immaginare.
Tre giorni di lavoro insieme, di dialogo intorno al mettere in scena, un dialogo che avviene con gli strumenti, i linguaggi della scena, un dialogo situato ‘in scena’. Tre giorni per scoprire insieme, e condividere le scoperte già fatte. Tre giorni di ricerca sulla scena, tre giorni di lavoro in scena.

Il percorso sarà completato da sessioni di lavoro condotte da

Lucia Mascino
29 marzo dalle 15.00 alle 18.00

Silvia Gallerano
31 marzo dalle 15.00 alle 18.00

Biografie


Lucia Calamaro

Lucia Calamaro è drammaturga, regista e attrice. Tra i suoi testi teatrali: Guerra (2004), Cattivi maestri (2005), Tumore (2006), Autobiografia della vergogna (2008), Diario del tempo (2014).
L’origine del mondo ha vinto 3 premi UBU come miglior nuovo testo italiano o ricerca drammaturgica nel 2012. La vita ferma ha debuttato nel 2016 al Festival di Terni ed è stato poi riproposto con grande successo al Teatro India di Roma, al Franco Parenti di Milano e all’ Odéon di Parigi. Entrambe questi ultimi lavori sono stati pubblicati da Einaudi e dalla casa editrice francese Actes Sud. Si nota all’imbrunire, da cui è stato tratto lo spettacolo con Silvio Orlando, è edito da Marsilio  Nel 2020 ha vinto il Premio Hystrio alla drammaturgia.

 

Lucia Mascino 

Lucia Mascino è attrice di teatro, cinema e televisione. Al cinema è stata protagonista di Amori che non sanno stare al mondo di Francesca Comencini, prodotto da Fandango, per il quale è stata candidata ai Nastri d’argento 2018 come miglior attrice protagonista, candidata ai Globi d’oro e ha vinto il Premio Anna Magnani al Bifest di Bari. E’ stata coprotagonista femminile nel film tratto dall’omonimo spettacolo teatrale Favola insieme a Filippo Timi, per la regia di Sebastiano Mauri prodotto da Palomar, che ha  vinto il Premio Flaiano 2018 e per il quale ha preso la sua seconda candidatura ai Nastri d’Argento, questa volta come miglior attrice di commedia. Ha collaborato, fra gli altri, con Nanni Moretti, Giuseppe Piccioni, Roberto Andò, Sabina Guzzanti, Stefano Tummolini, Alessandro Rossetto, Renato De Maria, Marco Segato, Marco Danieli, Stefano Pasetto, Susanna Nicchiarelli. In televisione ha vestito i panni di Chiara Guerrieri, la Mamma imperfetta scritta e diretta da Ivan Cotroneo per Rai e Corriere della Sera prodotta da Indigo Film ed è il commissario Vittoria Fusco nella serie I delitti del bar lume diretta da Roan Johnson per Sky arrivata alla sua settima stagione.
A teatro ha lavorato, fra gli altri, con Valerio Binasco, Giorgio Barberio Corsetti, Antonio Calenda, al fianco di Piera Degli Esposti, Giancarlo Cobelli. Dal 2008 collabora con Filippo Timi negli spettacoli da lui scritti e diretti, come Amleto, Romeo e Giulietta, Favola, La sirenetta e Don Giovanni, prodotti dal Teatro Franco Parenti di Milano per i quali ha vinto il Premio Vittorio Mezzogiorno nel 2010 ed e’ stata candidata al Premio Le Maschere per il Teatro nel 2015 come miglior attrice protagonista. Ha debuttato nell’autunno del 2019 con il monologo Smarrimento scritto e diretto da Lucia Calamaro, prodotto da Marche Teatro che ha prodotto nel 2020 Promenade de santé spettacolo scritto da Nicolas Bedos e diretto da Giuseppe Piccioni. E’stata madrina del festival del cinema di Torino 2018.

 

Silvia Gallerano

Silvia Gallerano vince (prima attrice italiana) il premio The Stage 2012 for Acting Excellence per l’interpretazione de La Merda: “Straordinaria, sublime e da strapparti la pelle di dosso” (The Guardian).  “Una assoluta scoperta per il cinema” secondo Marco Giusti a Stracult (Rai2), per la sua interpretazione di Betta in Riccardo va all’inferno di Roberta Torre, la Gallerano lavora in molti altri film tra cui Ride di Valerio Mastandrea e Nome di donna di Marco Tullio Giordana, oltre che nella serie prodotta da Sky e scritta da Niccolò Ammaniti, Il Miracolo. È protagonista di Asino Vola di Paolo Tripodi e Marcello Fonte. È fondatrice della Compagnia Teatrale Dionisi, e ha lavorato, tra i molti altri, con Serena Sinigaglia, Veronica Cruciani, Francesco Micheli , Oscar De Summa e Daria Lippi. Conta preziose collaborazioni con il mondo della letteratura: da John Berger a Suad Amiry e Assia Djebar.

Iscriviti alla newsletter