Vai al contenuto

Corso di Perfezionamento del Teatro di Roma 2022

La Scuola di Teatro e Perfezionamento Professionale del Teatro di Roma, destinata ad attrici e attori già diplomati, nasce nel 2015 per offrire a giovani interpreti l’opportunità di affrontare un percorso formativo fortemente orientato all’occupazione professionale. Il corso, articolato in laboratori tematici, è strutturato per permettere ai suoi allievi di conoscere e lavorare su diversi progetti teatrali, sotto la guida di pedagoghi, registi e drammaturghi del panorama nazionale e internazionale.

La struttura organizzativa

Nell’ambito della struttura organizzativa dell’Associazione Teatro di Roma, il coordinamento e la segreteria operativa sono affidati al Settore Attività Culturali del Teatro.
Sedi operative sono il Teatro Argentina e il Teatro India con le loro diverse sale oltre ad altre sedi che vengono individuate in base alle necessità didattiche e alla tipologia dell’offerta formativa. La partecipazione è gratuita.

Laboratori tematici 2022 per attrici e attori diplomati

Piccola Bottega

laboratorio di scrittura teatrale condotto da Roberto Scarpetti

Piccola Bottega è un laboratorio di elaborazione e perfezionamento di testi teatrali che vede coinvolti, in un processo collettivo di scrittura, messa in voce e collaudo, 5 autori/autrici emergenti insieme agli attori e alle attrici del progetto formativo del Teatro di Roma.
Un percorso di messa in esame e di scavo nelle scritture che si sviluppa in più fasi e affida alla direzione di Roberto Scarpetti e alla sinergia congiunta con autori, autrici e performer il compito necessario di restituire una pluralità di sguardi e di punti di vista sulle drammaturgie sviluppate.
L’ultima sessione vedrà le autrici e gli autori lavorare alla definizione di una stesura finale dei loro scritti, sempre grazie alla collaborazione con attori e attrici. Dai testi sviluppati e collaudati verranno individuati degli estratti che saranno, poi, montati insieme e letti nel corso dell’ultima giornata, in occasione della quale sarà organizzato un momento finale di condivisione e dialogo sul processo di lavoro aperto al pubblico.
Un progetto di lacasadargilla e PAV/Fabulamundi in collaborazione con Teatro di Roma – Teatro Nazionale

 

Il Matriarcato

elementi di analisi del mito e della cronaca contemporanea per un laboratorio di prassi scenica e di lettura dei testi alla luce di elementi antropologici e neuroscientifici

È la nuova iniziativa interistituzionale, promossa dall’Associazione Teatro Due con la conduzione del regista Marco Lucchesi, che vuole affrontare e sensibilizzare i partecipanti e il pubblico in merito al tema della violenza sulle donne ed in particolare sulle minoranze. Il punto di vista antropologico di Johann Jakob Bachofen e l’osservazione neuroscientifica contemporanea forniscono ottimi spunti di analisi per uno studio approfondito di alcune delle possibili strade percorse fin qui dall’uomo per raggiungere vette talvolta insopportabili di sopraffazione.

Il Matriarcato è un progetto laboratoriale dal portato sociale, formativo e politico ancor prima che teatrale, che prende vita in sinergia e continuità con una rete di istituzioni pubbliche e private che contribuiscono alla sua realizzazione e ad accoglierlo nei propri spazi in modo ufficiale e dedicato come opera contemporanea.

un progetto in rete / collaborazione con Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, Civica Scuola Paolo Grassi, Fondazione Teatro della Toscana – Centro d’avviamento all’espressione, Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, Conservatorio Nazionale Santa cecilia, Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo (sedi di Roma e L’Aquila), Liceo Artistico Ripetta di Roma, Ex Cartiera Latina – Parco Appia Antica – Sito di Archeologia Industriale

 

In cerca di

condotto da Roberto Scarpetti e Antonietta Bello, con la partecipazione di Andrea Pocosgnich

“Un personaggio, signore, può sempre domandare a un uomo chi è. Perché un personaggio ha veramente una vita sua, segnata di caratteri suoi, per cui è sempre qualcuno. Mentre un uomo può non essere nessuno.”

Il 9 maggio 1921 debuttava al Teatro Valle Sei personaggi in cerca di autore di Luigi Pirandello. Con la sua forte impostazione metateatrale e un innovativo approfondimento psicologico e interpretativo, i Sei personaggi si inserisce in quello che poteva essere considerato un filone sperimentale della letteratura europea del primo dopoguerra, che attraversava linguaggi, nazioni e generi, andando dalla narrativa (La coscienza di ZenoUlisse), alla poesia (La terra desolata), alla drammaturgia.

Il laboratorio In cerca di propone un percorso di studio, scrittura e interpretazione a partire da uno dei più importanti testi del teatro italiano, andando a esplorare la dimensione drammaturgica della costruzione di un personaggio, sia in chiave di scrittura che di interpretazione, approfondendo in un’ottica contemporanea i temi e le intuizioni di Pirandello.

I moduli laboratoriali sono rivolti ad un gruppo selezionato di attrici e attori diplomati

Giulia Agosta, Pasquale Aprile, Francesco Aricò, Nicolò Ayroldi, Carmine Barbato, Filippo Beltrami, Gerardo Benedetti, Greta Bendinelli, Giuseppe Benvegna, Angelo Callegarin, Roberta Catanese, Antonia Cerullo, Irene Ciani, Renato Civello, Chiara Cucca, Chiara Davolio, Giada Di Palma, Eugenia Faustini, Didi Garbaccio Bogin, Carlo Golinelli, Annalisa Limardi, Michele Augusto Magni, Ilaria Francesca Marchianò, Lucia Raffaella Mariani, Valentina Martiniello, Francesco Maruccia, Giulia Navarra, Andrea Perotti, Daniel Pistoni, Alessandro Pizzuto, Dario Rea, Tommaso Russi, Chiara Sarcona, Arianna Serrao, Sara Setti, Chiarastella Sorrentino, Martina Tinnirello, Lorenzo Tomazzoni, Maria Luisa Zaltron

Contatti

Telefono 06.684000409/412
e-mail scuola@teatrodiroma.net

Iscriviti alla newsletter