Grande successo di pubblico per Un nemico del popolo
il viaggio etico-politico di “UN NEMICO DEL POPOLO”
diretto e interpretato da Massimo Popolizio al teatro Argentina
si conclude con un grande successo di pubblico che ha registrato
17.000 presenze per sei settimane (31 repliche)
Roma, 30 aprile 2019 – Un nemico del popolo chiude con grande successo il suo ciclo di repliche al Teatro Argentina, accolto con calore e partecipazione dal pubblico romano che ha fatto registrare circa 17.000 presenze in sei settimane di rappresentazioni (31 repliche, dal 20 marzo al 28 aprile).
Regista e interprete energico e titanico di questa produzione del Teatro di Roma è Massimo Popolizio che, dopo l’acclamato e pluripremiato Ragazzi di vita, si è cimentato con un testo di Henrik Ibsen per restituire con slancio, modernità e senso della parodia lo scontro tra fratelli e la corruzione del potere, temi ancora attuali in grado di parlarci del nostro mondo. Il Teatro di Roma ringrazia Massimo Popolizio e Maria Paiato, sublime e leggiadra interprete in abiti maschili, e gli altri 12 attori in costante equilibrio su note di tenerezza e umanità, Tommaso Cardarelli, Francesca Ciocchetti, Martin Ilunga Chisimba, Maria Laila Fernandez, Paolo Musio, Michele Nani, Francesco Bolo Rossini, Dario Battaglia, Cosimo Frascella, Alessandro Minati, Duilio Paciello/Andrea Volpetti, Gabriele Zecchiaroli. Una coraggiosa produzione premiata non soltanto al botteghino ma intercettata dalla sensibilità del pubblico e della critica per la qualità dell’operazione, e che ritornerà in scena all’Argentina nel gennaio 2020 per la nuova Stagione del Teatro di Roma, proseguendo poi il suo viaggio nei maggiori teatri nazionali (Milano, Torino, Napoli e altri ancora).
Questo spettacolo vince un’enorme sfida, non scontata e con risultati d’eccezione: dare vita ad un testo di fine Ottocento e far sì che incontri l’entusiasmo degli spettatori di oggi. Così Un nemico del popolo compie un piccolo miracolo a Roma, che ci dice come la Città sia pronta a reagire, a partecipare quando accade un evento autentico e emozionante.
Un successo che rinnova l’impegno del Teatro di Roma – Teatro Nazionale nel perseguire una politica culturale in ascolto del pubblico grazie ad una proposta multidisciplinare che spazia dalla consueta programmazione teatrale ad occasioni di incontro e approfondimenti tematici (tra tutti il ciclo Luce sull’Archeologia): una linea premiata dagli spettatori nel 2018 con un dato di affluenza che si è attestato su 200.000 presenze nelle sale di Argentina, India, Torlonia e Valle.
o producendo una narrazione dinamica e partecipata.