Vai al contenuto

La Scuola serale

novembre - dicembre 2020 / #TDRonline

Scuola serale
suono voce danza
condivisione e ricreazione

Gli artisti e le artiste docenti condividono la propria ricerca e il proprio sapere con gruppi di appassionandi, che una volta alla settimana potranno innamorarsi di discipline e tecniche sconosciute. Il collettivo Pescheria tornerà a inondarci con i suoi bagni di suono, Natalio Mangalavite e Veronica Rivolta in collaborazione con Monica Demuru ci invitano a cantare in coro, e con Silvia Rampelli faremo esperienza del corpo vivo attraverso la pratica del movimento.

Il tempo inconsueto della Scuola Serale reagisce alle limitazioni dello spazio fisico, reimmaginando insieme ai/lle docenti due dei tre corsi, per la fruizione da remoto:
Corofilla, si disloca sulla piattaforma on-line Zoom mantenendo le stesse modalità di partecipazione.
Bagno di Suono si apre a tutto il pubblico, proseguendo online il proprio percorso sonoro grazie alla piattaforma streaming messa a punto dal Teatro di Roma.
L’esercizio del corpo è temporaneamente sospeso.

per info: scuolaserale@teatrodiroma.net

BAGNO DI SUONO
a cura di Pescheria

Pescheria amplifica l’esperienza di ascolto con nuovi appuntamenti di Bagno di Suono per la Scuola Serale del Teatro India. L’impossibilità di proseguire gli incontri in presenza negli spazi del teatro è occasione per diffondere il flusso della musica e la necessità di comunicare oltre e altrove, per rendere possibili esperienze impreviste.

A partire da giovedì 19 novembre la Scuola Serale di Pescheria si trasferisce su #TdRonline per continuare il percorso iniziato nelle settimane precedenti; dalle 19.00 alle 21.00 in diretta streaming (e successivamente in podcast) si susseguiranno racconti e suoni provenienti dal personalissimo “pantheon”  di Pescheria, collettivo sonoro romano. Capitoli disordinati di una eterodossa enciclopedia musicale per continuare ad esplorare i misteri del rumore e dell’armonia, ricerche ed esperimenti di fonologia, ritmi di culture lontane – o vicinissime.
A guidarci nel labirinto acustico che via via prenderà forma, saranno alcune personalità di riferimento dello stesso orizzonte sonoro, che settimanalmente condivideranno con gli ascoltatori incanto e meraviglia oltre ogni barriera.

COROFILLA coro cittadino
a cura di Natalio Mangalavite e Veronica Rivolta
in collaborazione con Monica Demuru

Adeguandosi alle recenti disposizioni, il nuovo modulo di Corofilla si svolgerà interamente online utilizzando la modalità di video-conferenza con i/le partecipanti del coro civile per proseguire il percorso di didattica e ricerca sul suono collettivo. Gli incontri verranno “destrutturati” e “rimodellati” assecondando una prassi differente rispetto a quella con cui ci si interfaccia abitualmente alla vocalità, dando particolare rilievo al lavoro sugli strumenti ed i mezzi espressivi del singolo per potenziare, di conseguenza, l’incontro corale.
La nuova modalità permetterà infatti di dare più rilievo alle specifiche necessità di ognuno dei partecipanti consentendo, al contempo, di approfondire lo studio anche attraverso l’osservazione e l’analisi del lavoro altrui, con una “vicinanza” attualmente possibile solo attraverso un computer. Mantenendo quindi la loro natura strutturale, le lezioni continueranno a far evolvere il lavoro su eufonia e ritmica e, da questa solida base, le porte rimangono aperte per possibili sperimentazioni col suono, utilizzando fino in fondo le possibilità e le risorse che il video offre, senza preoccuparsi della fisicità che toglie.

L’ESERCIZIO DEL CORPO: percezione, azione, danza
a cura di Silvia Rampelli
temporaneamente sospeso

Iscriviti alla newsletter