Vai al contenuto

La modestia

9 – 14 aprile 2013

di Rafael Spregelburd
regia Luca Ronconi

Lo spettacolo

Spregelburd, nato nel 1970, è una delle figure più rilevanti della scena argentina contemporanea: ha raccolto sotto il titolo di Eptalogia sette opere brevi rappresentanti la dissoluzione della morale moderna, ispirandosi alla pittura visionaria di Bosch che fotografava quella medievale.

I titoli di questi testi designano i sette peccati contemporanei: L’inappetenza (Lussuria); La stravaganza (Invidia); La modestia (Superbia); La stupidità (Avarizia); Il panico (Accidia); La paranoia (Gola); La cocciutaggine (Ira): ereditiamo i sette del passato e ne generiamo sette nuovi.

L’interesse di Ronconi si concentra su La modestia. “La commedia”, spiega il regista “è enigmatica o ironica, a seconda dell’occhio con cui lo spettatore sceglie di vederla. Una storia di equivoci e di espedienti, che si svolge in un unico spazio e indica due luoghi – e di conseguenza due tempi – diversissimi e lontani: Buenos Aires odierna e forse un paese dei Balcani in un tempo passato […] Il teatro di Spregelburd fa pensare a un certo cinema che abbiamo conosciuto grazie a registi come Iñarritu e Arriaga. Una cifra tipicamente sudamericana ma che ci è divenuta familiare e che viviamo come profondamente contemporanea”.

 

Iscriviti alla newsletter