Vai al contenuto

T-ricorda

2 dicembre 2014

Festa d’Africa Festival Internazionale delle culture dell’Africa Contemporanea XII edizione

Lo spettacolo

Concerto dedicato alla memoria del grande chitarrista Oliver Duval. Il trio di strumenti a corda composto da tre maestri: Giovanni Palombo (chitarra), Khyam Allami (Oud), Pape Siriman Kanoutè (kora), presenta il superlativo concerto in tre quadri su brani inediti e brani della tradizione classica europea, araba e africana.

Giovanni Palombo è uno dei chitarristi acustici più noti e rappresentativi della scena musicale italiana. Nel suo stile compositivo e chitarristico, convivono diversi aspetti dal folk-jazz alla musica classica, con elementi armonico-ritmici vicini alla cultura latina e mediterranea. E’ stato ospite del Festival Jazz di Atene; suona con il clarinettista Gabriele Mirabassi che suona in duo nella rassegna LeAcustiche; si esibisce con i California Guitar Trio e Three Guitars (Larry Coryell, John Abercrombie, Badi Assad). Dal 2003 la prestigiosa etichetta tedesca Acoustic Music Records produce i suoi dischi.

Khyam Allami, nato a Damasco nel 1981 è musicista e musicologo di origine irachena. Vive a Londra. Noto come musicista contemporaneo arabo di oud (liuto arabo), lavora sia con il tradizionale repertorio arabo che con composizioni contemporanee e musica interdisciplinare. Scrive e tiene conferenze sulla musica araba. Ha studiato oud e composizione con molti musicisti e compositori arabi, tra cui Ehsan Emam, Naseer Shamma, Abdo Dagher, Hazem Shaheen e Mehmet Bitmez. Nel 2010 si esibisce ai Proms 33 di Londra: Itinerari BBC Radio 3 World Academy insieme al suo mentore, chitarrista e cantante iracheno Ilham Al Madfai. Ha lavorato anche nel campo della musica rock come batterista e bassista.

Pape Siriman Kanouté, nasce in Senegal, nel villaggio di Koussanar, da un’importante e antica famiglia di Griot mandinga. I Griot svolgevano una funzione complessa e fondamentale all’interno della società africana, tramandando il loro sapere e la loro musica attraverso la musuca, in questo caso la Kora, l’arpa africana. Ottimo suonatore di Kora, si è esibito al fianco di grandi musicisti di fama internazionale. Diplomato in sax al Conservatorio Nazionale della Musica di Dakar, fa parte dell’Orchestra Nazionale Senegalese. Suona con grandi nomi come Harry Bellafonte, Dizzy Gillespie, Manu Dibango, Youssou N’Dour, Baba Maal, Ismael Lo.

Iscriviti alla newsletter