Vai al contenuto

Il teatro fa grande!

 

Lo spettacolo

Il teatro è il primo gioco che gli esseri umani praticano sin dalla prima infanzia. E’ innato negli uomini e nelle donne, si intreccia con la vita, la racconta e la spia.

Ecco perché Il teatro fa grande!, il motto che guida questo tassello, uno dei 15 percorsi, del nostro cartellone.

Quattro sono le nostre produzioni: Foodball è dedicato all’incontro fra il gioco del pallone, antico come il mondo, e il cibo, la nutrizione, il gusto e la leccornia. Scritto da Nicola Sapio, Gianfranco Teodoro e Gigi Palla, anche regista, è un progetto nato in occasione di Expo Milano 2019 e che coinvolge attivamente nel suo farsi lo spettatore bambino.

Al genio di Leonardo da Vinci è dedicato Leo, da un’idea di Alberto Nucci Angeli e Lorenzo Terranera. La figura di Leonardo è restituita ai bambini e in tutta la sua ricchezza, facendo emergere quello spirito puro, l’intelligenza cristallina, la creatività magica, che rappresentano l’anima e il cuore dell’unico scienziato-artista che la storia dell’uomo abbia partorito fino a oggi.

Del Laboratorio Piero Gabrielli voglio ribadirne la funzione speciale che svolge facendo incontrare attori professionisti e interpreti diversamente abili: ogni sua creazione, ormai da molti molti anni, colpisce per la bellezza e la poesia che riesce ad esprimere, le emozioni condivise fra chi è in scena e chi è in platea, che sia Dante o che sia la tradizione partenopea.

Le nostre ospitalità spaziano dalle celebri “teste di legno” dei Podrecca, una delle famiglie più antiche di questo genere di teatro, alle novità finaliste del Premio Scenario Infanzia fino a una proposta di teatro danza, dove il corpo in movimento e i testi e i visi e gli sguardi si fanno linguaggio universale per tutte le età nel segno del mito antico del Minotauro.

Dopo lo straordinario successo della scorsa stagione della Traviata per piccoli cantori, 15.000 bambini hanno calcato il settecentesco palcoscenico dell’Argentina, immergendosi e giocando con una delle opere più celebri del maestro Verdi, il prossimo maggio è la volta di una vera fiaba riversata in musica da un altro grande della musica italiana, Gioachino Rossini. La scarpetta di cristallo perduta a mezzanotte trasformerà la povere Cenerentola in principessa.

Dieci storie proprio così è uno spettacolo dedicato alla lotta alla criminalità, all’illegalità, al malcostume, che continua ad intaccare profondamente il dna del nostro Paese: è questo il senso della proposta di Emanuela Giordano dedicata in particolare agli adolescenti. Per far sì che siano cittadini migliori di una Nazione migliore, domani.

Iscriviti alla newsletter