Tito Andronico
26 – 27 giugno 2017
LIBERAMENTE TRATTO DA “LA TRAGEDIA DI TITO ANDRONICO” DI WILLIAM SHAKESPEARE
26 – 27 giugno 2017
LIBERAMENTE TRATTO DA “LA TRAGEDIA DI TITO ANDRONICO” DI WILLIAM SHAKESPEARE
“Tito andronico” è lo spettacolo che conclude la seconda annualità del primo corso universitario al mondo di “Teatro Integrato dell’Emozione”, rivolto a persone con disabilità fisica e psichica e in collaborazione con l’università di “Tor Vergata”. Il corso è diretto da Dario D’Ambrosi, fondatore e direttore del Teatro Patologico, e lo stesso progetto sarà a breve inaugurato anche presso l’Università degli Studi di Camerino.
Il Patologico è una realtà che si è affermata negli anni a livello internazionale, forte del suo legame con il Cafè La MaMa di New York, fondato da Ellen Stewart. Ogni anno i ragazzi con disabilità che seguono le lezioni di tetro terapia di D’Ambrosi intraprendono tournée internazionali e per il 2017 sono in programma prestigiose destinazioni: Los Angeles, Tokyo e Seul.
La realizzazione di questo spettacolo è interamente frutto del duro lavoro intrapreso dai ragazzi del Corso Universitario di “Teatro Integrato dell’Emozione” e la scelta di un adattamento de “La tragedia di Tito Andronico” di Shakespeare è data dell’impronta prettamente sanguinaria che questo testo porta con se. La prima tragedia composta dal Grande Bardo, attraverso la violenza che aleggia in ogni sua scena, ben rispecchia l’anima e il clima di perenne difficoltà politica e sociale con la quale ci confrontiamo quotidianamente.
Ciò che viene maggiormente evidenziato dell’opera di Shakespeare non è il dramma che presenta un’evidente commistione tra tragedia degli orrori e tragedia della vendetta, ma l’alternarsi di vere follie e di follie simulate.
Per la messinscena è stato elaborato un canovaccio e una volta assegnate le parti si è chiesto ai ragazzi di “far parlare” i personaggi: è nato così un copione composto da brani originali e altri venuti fuori dall’improvvisazione.
Gli stati d’animo, i tempi e i ritmi dei grandi attori sono molto simili a quelle delle persone con patologie psichiche e questo esperimento è la conferma che per interpretare un personaggio e farlo vivere di vita propria, ciò che più conta è l’emozione da vivere e da far vivere.
“Non ci sarà mai nessuna scienza
che potrà stabilire fino a che punto il tuo cervello reggerà”
Dario D’Ambrosi.
ore 21.00
biglietti 10 euro intero – 8 euro ridotto
adattamento e regia Dario D’Ambrosi
assistente alla regia Samantha Biferale
Interpretato dagli attori diversamente abili del corso universitario di “Teatro Integrato dell’Emozione”
musiche originali Francesco Santalucia
scene Sergio Maria Minelli
costumi Annamaria Porcell
coreografie Claudia Vegliante
Produzione Teatro Patologico
in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”