Vai al contenuto

Infuturarsi

1 – 2 giugno 2017

Saggio Spettacolo del laboratorio Pilota
a cura di Roberto Gandini

Lo spettacolo

Ero in una scuola per parlare del Laboratorio Piero Gabrielli e vedevo davanti a me i ragazzi particolarmente distratti. Mi sembrava però una distrazione triste, non quella bella evasione dalla realtà piena di “voglia di fuori” e di amici che si prova a scuola, era una distrazione solitaria, senza trasgressione. E mi sembrava che anche i docenti fossero distratti, assenti. Qualcuno tentava di riempire quel vuoto con una sbirciatina su Facebook ma senza troppa foga.
Allora, senza rendermene conto, ho cominciato a parlare di futuro, del loro futuro, del fatto che qualcuno li stava “fregando” perché non li aiutava a capire che, malgrado la crisi e tutto il resto, se non avessero iniziato a pensarci loro, al loro futuro, sarebbe andata peggio di come poteva andare.
Poi però mi sono chiesto e tu al ‘Gabrielli’ che fai? Abbiamo così deciso di occuparci di futuro.
Questa è stata la premessa, lo spunto, del percorso che ci porterà al saggio-spettacolo Infuturarsi al Teatro Argentina. Cercheremo, assieme ai ventisei ragazzi con e senza disabilità, di dare forma scenica all’inquietudine che suscita la parola “futuro”, sapendo che il nostro lavoro trova senso mettendo insieme risorse diverse, fragili, speciali.
Roberto Gandini

Oltre lo spettacolo

Iscriviti alla newsletter