Vai al contenuto

I Volti di Faust

20 settembre 2017

Progetto scenico originale tratto dalle opere di Spies, Marlowe e Goethe
Drammaturgia, testo e regia di Emilio Genazzini

Lo spettacolo

Abraxa Teatro, compagnia internazionale di sperimentazione teatrale, presenta “I Volti di Faust”, dalle opere di Spies, Marlowe e Goethe, come un grande affresco di immagini, un viaggio artistico attraverso la mitica leggenda con un’azione totale tesa a coinvolgere gli spettatori in un incalzante ritmo di cambi di scena. Il protagonista non parlerà mai direttamente ma le sue riflessioni e le sue risposte saranno veicolate da una voce registrata come un pensiero ascoltato quasi di nascosto dal pubblico.

Il Coro, composto da un nutrito gruppo di attori under 35, si rivelerà come il terzo personaggio principale della narrazione dopo Faust e Margherita e si ribellerà al ruolo di comprimario narrativo e fino ad arrogarsi il diritto di interpretare a rotazione gli altri personaggi principali. Questa alternanza renderà straordinariamente incisive le personalità complesse dei personaggi, offrendo sfaccettature e comportamenti diversi in relazione allo sviluppo della narrazione.

In scena Mefistofele, l’Angelo del Bene, l’Angelo del Male, Wagner il servitore e Robin il clown, si succederanno nello sviluppo delle scene principali dell’opera: dalla spettacolarità dello Show dei Sette Peccati Capitali e delle danze orgiastiche della Notte di Valpurga alla drammaticità della Dannazione di Faust, dall’Evocazione alla Gabbia del Patto di Sangue, dalla comicità dell’Osteria dei Lazzi e delle Apparizioni alla tenerezza dell’Incontro con Margherita fino all’epilogo della scena del Carcere.

Iscriviti alla newsletter