I Monologhi dell’atomica
26 novembre 2017
di e con Elena Arvigo
26 novembre 2017
di e con Elena Arvigo
Mancavano persino le parole per raccontare della gente che aveva paura dell’acqua, della terra, dei fiori, degli alberi
I Monologhi dell’atomica di e con Elena Arvigo è tratto da Preghiera per Cernobyl di Svetlana Aleksievich e da Racconti dell’Atomica di Kyoko Hayashi, lo spettacolo rende omaggio a due tragiche e indimenticabili pagine della storia:
9 Agosto 1945 viene lanciata una bomba atomica su Nagasaki in Giappone
26 Aprile 1986 esplode la centrale nucleare di Cernobyl in Ucraina.
Al centro dello spettacolo ci sono le persone. La Grande Storia è raccontata attraverso le piccole storie delle persone che l’hanno subita, le loro emozioni, i loro sentimenti, i loro drammi. Vite interrotte di uomini, donne e bambini ,drasticamente mutate , Quotidianita’ stravolta e distrutta.
Nelle note dello spettacolo scrive Elena Arvigo: “Quello che spero di riuscire a restituire è la tragica fatalita’ di queste umanissime storie per ricordare a me stessa, prima di tutto, l’importanza della memoria e del ricordo. Avvicinare le storie per renderle un po’ piuù nostre e quindi riuscire a sentire finalmente un senso di responsabilItà per il futuro.
Scrive Svetlana Aleksievich “ Più di una volta ho avuto l’impressione che in realtà io non stessi parlando del passato ma che stessi annotando il futuro.
Lo spettacolo contribuisce alla raccolta fondi per il “Progetto Humus” dell’Associazione “Mondo in cammino “.http://www.progettohumus.it
“I Monologhi dell’Atomica” fa parte di un progetto sulle donne e la guerra dal significativo titolo “Le Imperdonabili”. Tre gli spettacoli attualmente realizzati.
“Donna non rieducabile” di Stefano Massini e (in forma di studio ) “Elena di Sparta o del ritorno a casa” scritto e diretto da Elena Arvigo.
In produzione ”Etty Hillesum o del pensiero “ scritto da Damiano D’Innocenzo .
scene e costumi Elena Arvigo
foto Azzurra Primavera
Produzione Teatro delle Donne