Vai al contenuto

Metamorfosi cabaret

Regia di Giorgio Barberio Corsetti

Collaborazione all’ideazione Roberto Gandini

Lo spettacolo

Metamorfosi cabaret torna in una nuova, misteriosa e ancora più sperimentale versione: 4 nuove puntate precedute da un prologo: un primo assaggio in cui iniziare a scoprire i nuovi personaggi che popoleranno il palco del Teatro Argentina.
Il viaggio nella città entra nel vivo e si fa ancora più avventuroso. Questa volta ci immergiamo completamente negli strati molteplici che compongono Roma, facendo la conoscenza delle creature – umane? Sì, ma forse non solo, o non del tutto – che la abitano, inabissandoci negli angoli più inaspettati e nelle sue turbolente pieghe, per poi far ritorno al palcoscenico. Un’esplorazione che è un attraversamento della città, oltre che dei linguaggi e dei formati.

A dar vita a questa seconda fase di Metamorfosi cabaret è il desiderio di ricercare una formula alchemica che tenga insieme il teatro e la drammaturgia, la scrittura, la comicità, la riflessione teorica e filosofica, la presenza e il talento degli/lle artsti/e, per portarli ancora un po’ più in là, ibridandoli con il linguaggio del video, e con la vita della città stessa.
Ritroveremo la compagnia ormai residente – composta dagli attori e le attrici del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, oltre che da Francesca AstreiGiovanni ProsperiGiulia TrippettaIvan Talarico e Luca Nostro – che ha popolato il Teatro Argentina nelle prime 5 puntate del format ideato da Giorgio Barberio Corsetti, in collaborazione con Roberto Gandini. Nel corso delle puntate, si aggiungeranno poi alcune nuove presenze, tra cui quella di Filippo Timi, che si aggregherà alla compagnia per tutta la durata della stagione, e di tanti/e altri/e.

Un’opera seriale, narrativa ma fatta di frammenti, che nasce intrinsecamente plurale, collettiva, polifonica, per continuare ad animare e sostenere quella comunità che presto tornerà a incontrarsi in presenza: il pubblico, gli/le artisti, i/le tecnici/che e tutto l’organismo che ruota intorno a questo cuore pulsante che è il teatro.

Iscriviti alla newsletter