Sun & Sea
22 giugno – 4 luglio 2021
Opera-performance
di Rugilė Barzdžiukaitė, Vaiva Grainytė e Lina Lapelytė
22 giugno – 4 luglio 2021
Opera-performance
di Rugilė Barzdžiukaitė, Vaiva Grainytė e Lina Lapelytė
Immaginate una spiaggia – con voi inclusi, o meglio, mentre la osservate dall’alto – il sole cocente, creme solari e costumi da bagno vivaci, palme e gambe sudate. (…) Il ritmo musicale delle onde sui frangenti, un suono rassicurante (su questa particolare spiaggia, non altrove). Il fruscio delle buste di plastica che volteggiano nell’aria, il loro galleggiare silenziose, come meduse, sotto il pelo dell’acqua. Il rombo di un vulcano, o di un aereo, o di un motoscafo. Poi un coro di canzoni: canzoni di tutti i giorni, canzoni sulla noia e sulla preoccupazione, canzoni sul nulla assoluto. E sotto di loro: il lento cigolio di una Terra esausta, un rantolo.
Lucia Pietroiusti
La performance-opera Sun & Sea è il lavoro risultato della collaborazione tra Rugilė Barzdžiukaitė, regista di cinema e teatro e artista visiva, Vaiva Grainytė, scrittrice, drammaturga e poeta, e Lina Lapelytė, artista, compositrice e performer, vincitore nel 2019 del Leone d’Oro come Migliore Partecipazione Nazionale alla 58a Biennale di Venezia.
Sun & Sea ha luogo su una spiaggia artificiale formata da luci, architetture e musica. Villeggianti in costumi colorati sono stesi gli uni accanto alle altre sulla sabbia, mentre il pubblico osserva dall’alto, all’altezza del sole. Nella calura di un eterno mezzogiorno, i personaggi iniziano a raccontare le proprie storie. Micronarrazioni frivole cedono il passo ad argomenti di più ampio respiro, che crescono fino a diventare una sinfonia globale, un coro umano che gradualmente diventa consapevole del cambiamento climatico antropogenico su scala planetaria. L’ansia e la spossatezza si manifestano con gradualità e facilità, come una canzone pop nell’ultimo giorno della Terra.
Sun & Sea si preoccupa di cosa accade quando noi, specie umana, continuiamo sistematicamente a non riconoscere le minacce e le urgenze di cui siamo causa, se non quando i loro effetti, distribuiti in modo diseguale sul pianeta, non appaiono direttamente davanti ai nostri occhi.
ore 16.00 – 17.30 – 19.00 – 20.30
lunedì riposo
durata della performance 1 ora
biglietti
intero 15 euro – ridotto 10 euro
biglietteria
aperta dal martedì al venerdì dalle 10.00 al 20.30
sabato e domenica dalle 13.00 alle 20.30 – lunedì dalle 10.00 alle 14.30
dal 30 giugno al 4 luglio aperta dalle ore 14.30 alle 20.30
a cura di Lucia Pietroiusti
regia e scenografia Rugilė Barzdžiukaitė
composizione e direzione musicale Lina Lapelytė
libretto Vaiva Grainytė
tradotto dal lituano da Rimas Užgiris
cantanti Aliona Alymova, Marco Cisco, Auksė Dovydėnaitė, Saulė Dovydėnaitė, Claudia Graziadei, Artūras Miknaitis, Yates Norton, Vytautas Pastarnokas, Eglė Paškevičienė, Lucas Lopes Pereira, Salomėja Petronytė, Kalliopi Petrou, Ieva Skorubskaitė, Svetlana Statkevičienė, Nabila Dandara Vieira Santos.
performer Raminta Barzdžiukienė, Vincentas Korba, Jeronimas Petraitis, Juozas Petraitis, Pranas Petraitis, Mantas Petraitis, Jonas Statkevičius e tutte le comparse che vorranno raggiungere la spiaggia
tour producer Aušra Simanavičiūtė
tour manager / direzione di scena Erika Urbelevič
direzione tecnica Lique Van Gerven
Visual identity Goda Budvytytė
suono Romuald Chaloin Galiauskas
live soundtrack Salomėja Petronytė
foto di Andrej Vasilenko
produzione esecutiva Neon Realism
co-produzione Nida Art Colony of Vilnius Academy of Arts, Akademie Schloss Solitude Goethe-Institut, Münchner Kammerspiele, National Gallery of Art in Vilnius, Staatsschauspiel Dresden, The Momentary, Arkansas, Teatro di Roma – Teatro Nazionale
con il sostegno di Istituto di cultura lituano, Lithuanian Council for Culture, Ministry of Culture of the Republic of Lithuania, Laurenz Foundation in Basel, Vilnius City Municipality
Sun & Sea (Marina) per Biennale di Venezia 2019 è stata commissionata d Rasa Antanavičiūtė
sponsor JCDecaux