Vai al contenuto

CAMPFIRE/dove comincia l’incendio

2 – 6 giugno 2021

di DOM-

ideazione, testi e messa in scena Leonardo Delogu, Arianna Lodeserto, Valerio Sirnå 
con Loredana Canditone, Daria Greco, Serena Emiliani, Arianna Lodeserto, Chiara Lucisano, Chiara Marolla, Marta Olivieri, Michela Rosa, Valerio Sirnå

Lo spettacolo

In un paesaggio annerito dalle scorie, tra i calchi del mondo conosciuto, spettri, operaie, vagabondi efficaci ed altre canaglie passano quasi tutto il tempo a oscillare, a non lavorare: l’incendio non c’è, deve solo poter cominciare.

E mentre i percorsi si ripetono, il quotidiano si slabbra nelle possibilità continuamente dispiegate del circostante; si improvvisa un pic-nic, una catena al lavoro (pressoché inoperosa), una pazzia ad alto funzionamento.

I cortocircuiti somatici si dispiegano a più riprese, lungo un sentiero impresso nell’asfalto che costeggia una voragine, una cella, una fabbrica. Ma allora l’incendio c’è già stato: torniamo nel luogo dell’innesco a raccogliere i reperti.

Ibride, mutanti, stanche, buchiamo le reti di giardini inaccessibili, facciamo tremare la terra (o siamo solo testimoni degli smottamenti), e quello che lasciamo alla fine è un gesto minimo, una fiaba alla rovescia, la traccia di una fuga.

Con CAMPFIRE/dove comincia l’incendio, DOM- prosegue la sua indagine, cominciata radiofonicamente con Nausicaä/vivere tra le rovine e proseguita en plein air con WILD FACTS/fatti feroci, sui concetti di giardino, sugli spazi di reclusione e sull’erranza postindustriale.

Iscriviti alla newsletter