Vai al contenuto

Catarina e a beleza de matar fascistas

Catarina e la bellezza d’ammazzar fascisti

testo e regia Tiago Rodrigues
con António Fonseca, Beatriz Maia,Carolina Passos Sousa, Isabel Abreu, Marco Mendonça, Pedro Gil, Romeu Costa, Rui M. Silva

 

Lo spettacolo

La famiglia di Catarina segue una particolare tradizione da più di 70 anni e ogni membro è tenuto ad onorarla. Lo spettacolo inquadra il momento in cui tutta la famiglia si è riunita in una casa di campagna vicino a Baleizão, un villaggio nel sud del Portogallo. Catarina, la figlia più giovane, sta per uccidere il suo primo fascista, rapito proprio per questo scopo. È un giorno di celebrazioni, di bellezza e di morte. Tuttavia, Catarina si scopre incapace di ucciderlo e si rifiuta di farlo. Scoppia un litigio famigliare ed emergono molte domande. Chi è un fascista? C’è posto per la violenza nella lotta per la conquista di un mondo migliore?
Possiamo rompere le regole della democrazia mentre cerchiamo di difenderla? Nel frattempo, appare il fantasma di un’altra Catarina. Si tratta di Catarina Eufémia, una bracciante assassinata nel 1954 a Baleizão durante la dittatura fascista in Portogallo. Il fantasma arriva di notte, mentre la famiglia dorme, per parlare con il fascista che aspetta di sapere quale sarà il suo destino oggi.

Iscriviti alla newsletter