Vai al contenuto

Il tempo sospeso

Saggio | spettacolo del Laboratorio Pilota del Piero Gabrielli 2022

di Roberto Gandini
collaborazione alla drammaturgia Roberto Scarpetti
musica Roberto Gori
scene e costumi Loredana Spadoni

con Giorgia Aversa, Mattia Burruano, Melissa Del Carmen Cahigan, Maura Ceccarelli, Adriana Ciancio, Alessandro Cianchini, Ilaria Durante, Alexia Giulioli, Alessandro Giorgi, Virginia La Bella, Michele Landolfi, Isabella Laurenzi, Fabrizio Lisi, Edoardo Maria Lombardo, Alessio Mazzocchi, Andrea Marulla, Sofia Mezzogori, Aurora Orazi, Gabriele Ortenzi, Ettore Pettinelli, Fabio Piperno, Roberto Putti, Emmanuel Rotunno, Giorgia Sansabini, Livia Spagnoli, Livia Travia, Katia Tarangco Panilo, Beatrice Velardi, Lucia Zorzoli

musicisti Valeria Campidonico, Luca Cozzolino, Lorenzo Gasperoni, Christian Gorla, Federico Pappacoda, Giulia Scimemi

scuole coinvolte
I.I.S. Cine-tv Roberto Rossellini, I.I.S. Confalonieri De Chirico, I.I.S. Via Lentini, 78, Liceo Ginnasio Statale Virgilio, Liceo Scientifico Isacco Newton, Liceo Vittorio Gassman, Liceo scientifico, linguistico e musicale Galileo Galilei docenti Cecilia Lopriore e Simona Miloni

Lo spettacolo

Come raccontare il mondo della scuola dopo due anni di pandemia, di DAD, di studenti a cui è stato di colpo sottratto il contatto con i propri coetanei?

È proprio da questa domanda che siamo partiti nell’ideare Il tempo sospeso. Solo che abbiamo cercato di rovesciare la situazione, per passare da una scuola come edificio vuoto, con gli studenti che fanno lezione da casa, a una scuola occupata giorno e notte, da cui i ragazzi non possono uscire e devono fare i conti con un nuovo tipo di socialità, quella che si basa sulla vicinanza, sul contatto, sul senso di comunità.
Ma se è stato il virus a costringerli chiusi in casa, nel tempo sospeso è una nuova calamità, un diluvio ininterrotto, quasi biblico, che trasforma le strade in fiumi, a impedire agli studenti di lasciare la scuola.
La drammaturgia, una volta creato il contesto narrativo, nasce da improvvisazioni guidate. Abbiamo proposto ai ragazzi una serie di situazioni che ci sembravano tematicamente interessanti, proponendo loro di immaginare lo sviluppo di queste situazioni. Alcune si sono rivelate ricche di ancora più spunti, altre le abbiamo messe da parte perché ci sembrava che non stimolassero la creatività dei partecipanti al laboratorio.
Il risultato è un testo che presenta un impianto omogeneo pur essendo frammentario ed episodico, anche per forza di cose visto che il lavoro è stato sviluppo in due laboratori paralleli, i cui partecipanti si sono incontrati solo nella parte finale del percorso.

In scena 35 ragazze e ragazze, di cui circa la metà con disabilità, compresa una piccola orchestra che esegue dal vivo la musica e le canzoni de “Il tempo sospeso”

Iscriviti alla newsletter