Vai al contenuto

Pigs

regia Raquel Silva
assistente alla regia Elisabetta Scarin
drammaturgia Raquel Silva, Elisabetta Scarin, Alessandra Solimene
scenografia e oggetti Alessandra Solimene
musica e disegno sonoro Daniela Cattivelli

Lo spettacolo

Pigs é una favola filosofica che cerca di ritrarre il nostro  rapporto all’ « Avere ». Possedere ci definisce di più che « essere » o « fare »?
PIGS – acronimo inglese dato negli ambiti finanziari ai Paesi dell’Unione Europea giudicati economicamente troppo fragili: Portogallo, Italia, Grecia e Spagna – racconta una graduale presa di coscienza, il sentimento che un cambiamento è necessario.
Raquel Silva parte dalla crisi economica post 2008, da quelle immagini largamente diffuse di uomini che hanno tentato il suicidio dopo aver perso tutto, ma sceglie di ritracciare il percorso di un personaggio femminile qualsiasi durante una giornata qualsiasi. E se anche lei perdesse tutto? Poco a poco il reale e il quotidiano vengono trasformati da interrogativi assillanti e dai fantasmi della crisi.
Il corpo della donna non parla, è attraversato dalle parole e da esse mutato, i suoi pensieri parlano per lei tramite immagini e creature emerse dai ricordi. Uno stravagante maiale diventa al tempo stesso la sua voce interiore e quelle voci esterne che dispensano consigli e lezioni, che seminano il dubbio.
La compagnia Pensée Visible lavora materiali e suoni con particolare cura, per creare e trasformare uno spazio scenico in uno spazio mentale, affrontando questi interrogativi con onirismo e fantasia.

Iscriviti alla newsletter