Vai al contenuto

Capodarte 2023

Per celebrare l’inizio del nuovo anno, prendono il via il 1° gennaio, in tutta la città, le tantissime iniziative gratuite di Roma Capodarte 2023 concerti, visite guidate, spettacoli, incontri e attività per grandi e piccoli che animeranno fino a sera musei, biblioteche comunali, teatri, cinema e altri luoghi della cultura straordinariamente aperti per l’occasione.

Un Capodanno per stare tutti insieme, pubblico, artisti e operatori del mondo della cultura, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, la Sovrintendenza capitolina ai Beni Culturali e le Istituzioni del Tavolo tecnico per la produzione culturale contemporanea.

ll Teatro di Roma – Teatro Nazionale partecipa a Capodarte 2023 ospitando al Teatro Argentina
i concerti Dialoghi sinfonici con Europa InCanto (Orchestra) diretta da Germano Neri

Lo spettacolo

domenica 1° gennaio 2023 ore 17.00
Direttore Germano Neri
Orchestra Europa InCanto Orchestra (EICO)
Ludwig van Beethoven Sinfonia V op. 67 in Do minore
Durata 90 minuti circa senza intervallo
L’organico orchestrale è composto da 1 ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 1 controfagotto, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi

Composta tra il 1804 e il 1807, anche se fu completata nel 1808, la Quinta sinfonia, dedicata al principe Lobkowitz e al conte Rasumovsky, fu eseguita per la prima volta sotto la direzione dello stesso Beethoven, insieme alla Sesta e ad altri lavori, in un lunghissimo concerto tenuto al Theater an der Wien a Vienna il 22 dicembre 1808. (continua)

ingresso libero con prenotazione obbligatoria
accesso in sala previsto alle ore 16.15 circa

domenica 1° gennaio 2023 ore 19.30
Direttore Germano Neri
Orchestra Europa InCanto Orchestra (EICO)
Ludwig van Beethoven Sinfonia VI op. 68 in Fa maggiore “Pastorale”
Durata: 90 minuti circa senza intervallo
L’organico orchestrale è composto da 1 ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, archi

La Sinfonia n. 6 in fa maggiore Op. 68, detta Pastorale (in tedesco Pastoral-Sinfonie), fu composta da Ludwig van Beethoven tra il 1807 e l’inizio del 1808. Tra le opere beethoveniane essa è una delle poche dotate di un impianto programmatico esplicito e debuttò il 22 dicembre 1808 al Theater an der Wien, occasione nella quale venne eseguita anche la Sinfonia n. 5. (continua)

ingresso libero con prenotazione obbligatoria
accesso in sala previsto alle ore 19.00 circa

Iscriviti alla newsletter