Vai al contenuto

La Voce delle Parole

regia e conduzione Roberto Gandini
musiche dal vivo Andrea Filippucci
con gli studenti e le studentesse di 15 scuole di Roma
con Francesca Astrei, Simonetta Graziano, Sylvia Milton, Paolo Minnielli, Tiziana Scrocca

Lo spettacolo

La Voce delle Parole è un progetto di educazione alla lettura ad alta voce rivolto a ragazzi e ragazze dai 6 ai 18 anni di 15 scuole romane.
Da gennaio 2024 gli studenti hanno partecipato ai laboratori di lettura ad alta voce condotti da professionisti esperti nel campo formativo e artistico, attori, attrici e registi/e che forti di un’esperienza di palcoscenico e anni di laboratori integrati nelle scuole attraverso il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, hanno maturato dimestichezza con ragazzi e ragazze di ogni età e condizione, autonomia nel lavoro sui testi e nella relazione con il corpo docente.
I testi adottati, tutti di scrittrici, sono: Frottole e segreti (Edizioni corsare) di Stefania Gatti per la scuola primaria, Tu non sai di me (Lapis edizioni) di Luisa Mattia per la scuola secondaria di I grado e il Premio Strega 2023 Come d’aria (Elliot edizioni) di Ada D’Adamo per la scuola secondaria di II grado.
Le allieve e gli allievi si sono cimentati in giochi teatrali per esplorare e sperimentare un modo nuovo di affrontare il testo letterario e le suepotenzialità, cercando il piacere nella lettura ad alta voce.
Il 19 aprile, al termine del percorso laboratoriale, le studentesse e gli studenti si sfideranno sul palco del Teatro Argentina in una giocosa competizione di lettura ad alta voce, una vera e propria festa in cui ragazzi e ragazze di età differenti e di diversa provenienza, condividono il piacere della lettura.

Iscriviti alla newsletter