Vai al contenuto

Se Calvino avesse cent’anni

ovvero caro Calvino …

restituzione pubblica a cura di Marco Lucchesi

scrittura scenico/drammaturgica/ musicale ed interpretazione delle attrici e attori del percorso formativo 2023 del Teatro di Roma
Corinna Andreutti, Andrea Baldoffei, Emanuele Baldoni, Mariachiara Basso, Arianna Bigazzi, Letizia Bosi, Giulia Cosolo, Anna Dall’Olio, Simona De Sarno, Chiara Emma, Samuele Gambino, Giulia Guastella, Cor Langerak, Giulia Meniconi, Benjamin Miller, Rachele Spinozzi, Chiara Stassi, Matilde Zavagli Ricciardelli, Daniel Pistoni

Lo spettacolo

Un momento di condivisione delle suggestioni raccolte durante dieci mesi d’incontri, di lavoro. Un intreccio di storie private e pubbliche che incrociandosi lasciano brandelli di sé in coloro che si lasciano toccare.
Racconti che iniziano più volte nel tentativo struggente di trovare un ascolto opportuno e generoso. Immagini condivise che attraversano la memoria di un lungo periodo passato insieme. Una comunità di giovani artisti desiderosi di specchiarsi insieme agli spettatori in un mare di colori e di tracce narrative.
Il racconto di un percorso di studio e approfondimento di uno degli autori più rappresentativi del nostro vivere contemporaneo; visionario e fabulistico e scientifico, meraviglioso e mostruoso e innamorato, desideroso di fiorire anche laddove non compreso. Un viaggiatore. Italo Calvino. Altri viaggiatori. Le attrici e gli attori del corso di Perfezionamento del Teatro di Roma. Venti giovani artisti desiderosi di raccontare questa lunga avventura per lasciarne una memoria condivisa con quanti vorranno ascoltarla.
Ultima tappa la condivisione, all’interno del Progetto Ti Leggo, ideato da Treccani e diretto da Loredana Lucchetti, delle sei Lezioni Americane di Italo Calvino con gli studenti di quattro Licei romani: Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Visconti, Caravaggio, Giulio Cesare.

Oltre lo spettacolo

Iscriviti alla newsletter