Vai al contenuto

Lo spazio in versi

Teatro Torlonia, 22 gennaio, 12 e 19 febbraio, 19 marzo 2025
6 e 16 aprile, 14, 25 e 28 maggio 2025
Teatro Tor Bella Monaca, 26 marzo 2025

ideazione Oscar Pizzo
a cura di Andrea Satta e Maria Grazia Calandrone
interventi di Andrea Cortellessa e Angelo Pelini
regia del suono Raniero Terribili

Lo spettacolo

La poesia e la canzone d’autore, un matrimonio discusso.
La solitudine, l’amore, l’infinito, l’intimità, l’inconfessabile; visceralità e disperazione.
Noi siamo convinti che la parola, recitata e cantata, abbia la magia di rendere possibile l’emergere di un’altra comunità attraverso una narrazione intima e coinvolgente. Ci aiuta ad abbracciarsi e ad abbracciare…
A tenere insieme queste tensioni, la passione e la necessità.
Scrivere canzoni contro il flusso del mercato dell’arte, nonostante il mercato. I nostri cantautori sono di quelli che, se non si preoccupano dell’onda e dell’algoritmo, li subiscono, purtroppo, pagando questa scelta a fronte di una classe cristallina ed elegante. Non domandatevi se li conoscete per davvero, né se siano giovani o meno. Ascoltateli. Sono artisti dei migliori, come quelli che amava e cantava Leo Ferrè sui marciapiedi di città.
In ogni serata un poeta e un cantautore…e sarà un incendio. Ci saranno incursioni di specialisti, esperti lettori di versi come Andrea Cortellessa e di pentagrammi come Angelo Pelini dei Têtes de Bois che apriranno le opere, i testi e gli spartiti per svelare la trama creativa a chi è seduto in sala. Gli artisti saranno accolti da Maria Grazia Calandrone e Andrea Satta, come fra amici in salotto o in veranda. A Oscar è affidata la riproposta al piano dell’ultimo refrain, nel suo stile, il bicchiere della staffa, sul passo dei saluti finali.
Andrea, Maria e Oscar

Iscriviti alla newsletter