Vai al contenuto

Teatro di Roma in corealizzazione con Romaeuropa Festival
 

Borda

10 – 11 ottobre 2025
creato da Lia Rodrigues
danzato e creato in collaborazione con Leonardo Nunes, Valentina Fittipaldi, Andrey da Silva, David Abreu, Raquel Alexandre, Daline Ribeiro, João Alves, Cayo Almeida, Vitor de Abreu
assistente alla creazione Amalia Lima
drammaturgia Silvia Soter

Lo spettacolo

Danzatrice e coreografa brasiliana, Lia Rodrigues vive e lavora da oltre vent’anni nella favela di Maré, una delle più grandi di Rio de Janeiro. In questo contesto complesso e vibrante ha fondato una scuola di danza, una compagnia e un centro culturale, intrecciando arte e impegno sociale. La sua ultima creazione, Borda, esplora le molteplici sfumature della parola portoghese “borda” – che significa margine, bordo, ma anche cucitura e confine – trasformando il palcoscenico in un rituale collettivo di straordinaria potenza visiva. Con Borda, la danza contemporanea diventa gesto politico e poetico. I corpi in scena evocano antichi rituali, ma al tempo stesso parlano al presente, affrontando temi urgenti e universali. Non si tratta solo di una performance: è un’esperienza corale, intensa, che invita alla riflessione e alla condivisione.
La drammaturgia firmata da Silvia Soter aggiunge una stratificazione narrativa che arricchisce l’opera, mentre la ricerca coreografica di Lia Rodrigues conferma ancora una volta la vitalità e l’originalità della scena brasiliana contemporanea.
Borda è uno di quegli spettacoli che non si guardano soltanto: si vivono. E continuano a risuonare dentro, molto tempo dopo che il sipario è calato.

 

Iscriviti alla newsletter