Vai al contenuto

La festa

6 – 17 maggio 2026

di Leonardo Manzan e Rocco Placidi
regia Leonardo Manzan
con Paola Giannini, Giviko Baratashvili e altri due interpreti di nazionalità georgiana da definire

 

Lo spettacolo

La supra è un tradizionale banchetto georgiano, una maratona di cibo e vino che può durare ore, dove ogni brindisi è accompagnato da discorsi solenni e rituali. Il tamada, il “dittatore” del banchetto, guida il rito, concedendo la parola e stabilendo l’ordine dei brindisi, che vanno dalla pace alla memoria degli assenti. Ogni calice deve essere vuotato in un sorso, e si brinda a ogni cosa, fino allo sfinimento.

Questo spettacolo teatrale si ispira alla supra, creando una drammaturgia fatta di brindisi e discorsi che esplorano il dialogo tra una giovane donna europea e un gruppo di misteriose figure georgiane. Tra curiosità e diffidenza, il confronto svela le contraddizioni di una cultura che, pur accogliente, resta difficile da comprendere. Le feste, in questo contesto, diventano un luogo di passaggio tra passato e futuro, simbolo di incontro, conoscenza, ma anche di solitudine.

Attraverso questo estenuante dialogo, la protagonista scopre non solo la realtà di un popolo che lotta per l’identità e il riconoscimento europeo, ma anche qualcosa che riguarda tutti noi, in un mondo che mescola speranze, incertezze e scontri con l’altro.

Iscriviti alla newsletter