Punta Corsara
La compagnia teatrale napoletana Punta Corsara vince nel 2014 il Premio della Critica, nel 2013 il PREMIO IN-BOX con Il Convegno, nel 2012 il Premio Ubu Nuovo Attore Under 30; nel 2010 il Premio Speciale Ubu e il premio Hystrio – Altre Muse. Dopo Marco Martinelli e Debora Pietrobono, (prima direzione artistica e organizzativa fino al 2009 nel triennio di gestione dell’Auditorium di Scampia), la compagnia viene guidata da Emanuele Valenti e Marina Dammacco, ed è composta da un gruppo stabile di sei attori attori e un tecnico under 30, formatisi grazie a un percorso triennale di formazione per organizzatori, attori e tecnici.
A questa formazione, nel primo triennio sii affiancava la programmazione di spettacoli nazionali e laboratori, sempre nell’Auditorium di Scampia.
Attualmente, la compagnia Punta Corsara è impegnata nella tournée dei suoi spettacoli, regie di Emanuele Valenti: HAMLET TRAVESTIE, PETITOBLOK, ovvero l’incontro tra il napoletano Antonio Petito e il poeta russo simbolista Aleksandr Blok, la riscrittura de Il signor di Pourceaugnac farsa minore da Molière (nel 2014, i due spettacoli sono stati presentati in un unica serata, MolièrePetitoBlok per il Teatro Alighieri di Ravenna) e Il Convegno, azione teatrale sul tema delle periferie. A questi si aggiunge La solitudine delle ombre, il primo lavoro scritto e diretto da uno degli attori della compagnia, Giovanni Vastarella, finalista al Premio Scenario 2012.
Dal 2012, gli spettacoli della compagnia Punta Corsara sono prodotti da 369gradi.
Dal 2011, con la collaborazione di Ricrii Scenari Visibili e l’Associazione La Strada, Punta Corsara conduce Capusutta, laboratorio annuale rivolto agli adolescenti di Lamezia Terme sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del comune lametino, con la co-direzione artistica di Marco Martinelli. Il primo anno si è concluso con la riscrittura di Donne al Parlamento a cui è seguito, nel 2013, in un ideale attraversamento della scrittura aristofanesca, il lavoro su Uccelli.
Sempre dal 2011, Punta Corsara partecipa anche alla scuola di formazione estiva per adolescenti del Festival Teatro della Cittadinanza Democratica di San Marino e collabora con la non-scuola milanese di Olinda con il Teatro delle Albe, negli spazi dell’ex. O.P. Paolo Pini.