Intorno a Jon Fosse
28 febbraio 2015 | ore 17 | ingresso libero
incontro-convegno Jon Fosse. Luci e Ombre
moderato da Rodolfo di Giammarco e Sergio Lo Gatto
Ad accompagnare il TRITTICO JON FOSSE
in scena al Teatro India
dal 23 febbraio al 1 marzo
due appuntamenti di approfondimento sull’universo
del grande drammaturgo norvegese
Teatro India
28 febbraio .15 | ore 17.00 | ingresso libero
incontro-convegno Jon Fosse. Luci e Ombre
moderato da Rodolfo di Giammarco e Sergio Lo Gatto
Saranno presenti i tre giovani registi, Thea Dellavalle, Alessandro Greco e Vincenzo Manna, insieme con i registi Valerio Binasco, Valter Malosti, e con il drammaturgo e direttore del Festival Quartieri dell’Arte Gian Maria Cervo
Teatro Argentina | Sala Squarzina
23 febbraio .15 | ore 17.00 | ingresso libero
Jon Fosse. Paesaggio nordico con figure
condotto da Antonio Audino
E’ certamente uno dei più grandi autori teatrali contemporanei, e con i suoi lavori sembra proseguire, raccordandola all’oggi, una linea che caratterizza il teatro nordico da molti anni.
Al centro dell’interesse del drammaturgo ci sono sempre i rapporti affettivi tra gli individui, i legami matrimoniali familiari sentimentali e affettivi di vario genere, andando a scavare nelle complicazioni di quelle dinamiche, alle tensioni più profonde e oscure. C’e’ sempre un grumo di dolore coriaceo e difficile da scalfire nelle storie che ci narra. Così Fosse, norvegese, si lega in maniera naturale al suo grande conterraneo Henrik Ibsen, ma anche alle più recenti e scottanti riflessioni sulle dinamiche umane tracciate dallo svedese Ingmar Bergman. Tutto questo con una lingua lucidissima e acuminata, tramata di silenzi, che scandaglia in una dimensione tutta contemporanea quegli abissi umani.
Tanto e’ scarna e potente la parola di Jon Fosse che portarlo in scena non è certo semplice. Saranno i registi dei tre spettacoli proposti al Teatro India a indicarci il lavoro che hanno compiuto confrontandosi con la scrittura di questo autore.
Antonio Audino, curatore degli spazi teatrali di Rai Radio3 e critico teatrale de Il Sole 24 ore.