Vai al contenuto

Montesacro – Tufello – Sacco Pastore _ illustrata da Giacomo Calderoni

La mappa

“La nostra storia si lega col mio quartiere. La strada di quartiere, la piazza di quartiere il mercato, il giornalaio, la ragazza di quartiere.” Rancore, da ll mio quartiere
La luce di questi quartieri, è speciale la luce all’interno di questi quartieri. Una luce che rende vivida ogni memoria di resistenza e lotta sociale. La cultura popolare disegna le forme delle vie e delle case, dal murale per Gigi Proietti al sentire comune per la vicenda Verbano. Una zona unita, collettiva, che non ha paura di manifestare liberamente una posizione. Il verde, il sole che scende su Montesacro, Tufello e Sacco Pastore, quanto è bello il sole che illumina questi quartieri.
Giacomo Calderoni

Passeggiate e lavoro di gruppo

Grazie alla sapiente guida del movimento politico-culturale di cittadinanza attiva Grande come una città – con gli interventi di Christian Raimo, Stefano Sampaolo, Luciano Villani, Francesco Carchedi e Umberto Livadiotti – la passeggiata nel III Municipio si è rivelata ricca di sorprese e approfondimenti sulla storia di Montesacro Tufello e Sacco Pastore, ma anche sulle odierne iniziative culturali che popolano ognuno dei quartieri. In seguito il gruppo di cittadini coinvolti ha elaborato delle proposte di reintitolazione di alcune vie, riportate nella mappa, ispirate ad alcuni grandi nomi della storia italiana più recente, molto importanti per i singoli quartieri, quali Rino Gaetano o Vittorio De Sica.
Hanno partecipato alle attività di gruppo: Ungaro Roberta, Antonuzzi Marianna, Arnaldi Tommaso, Grieco Flaminia, Petitto Tina

L’artista

Giacomo Calderoni è nato a Roma il 14 marzo 1998. Diplomato al liceo artistico di “via Ripetta” in Arti Figurative, iscritto presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Ha dipinto varie pareti fra le strade di Roma e decorato diversi locali. Il suo primo fumetto, una piccola storia di 15 pagine, è del 2014. Il secondo fumetto, “Stornelli”, nel 2015. Il terzo, “Shelter”, è stato premiato alla prima Biennale dei Licei Artistici del 2016 con una menzione speciale. Dal 2018 partecipa attivamente nell’atelier Ultrablu. Nel 2020 si approccia all’animazione realizzando NeoGenesi, una seria animata di cui autore e disegnatore e producendo video musicali per vari artisti. Partecipa a vari progetti di riqualificazione urbana tramite dei murales, i più significativi sulle mura perimetrali della scuola dell’infanzia – I.C. Frascati 1e presso il villaggio azzurro di Fiumicino tramite il “Festival Tinarte”. Nel 2022 pubblica il suo nuovo libro “Non Seguire la Mia Strada”.

Iscriviti alla newsletter