Vai al contenuto

San Basilio _ illustrata da Martina Manna 

La mappa

La borgata di San Basilio venne costruita negli anni Trenta-Quaranta. Fu definita “semirurale” perché attorno ad ogni casa venne lasciato uno spazio sufficiente alla creazione di un piccolo orto. Ancora oggi gli orti privati, gli alberi, le piante e le erbe spontanee sono una presenza importante nel quartiere. La resistenza verde è forte come quella delle persone che abitano San Basilio, da sempre impegnate nel far sentire la loro voce attraverso le lotte, soprattutto quelle per la casa.
Martina Manna

 

Passeggiate e lavoro di gruppo

San Basilio? Un quartiere che (ri)fiorisce! Il gruppo di partecipanti, guidato da Vania Castelfranchi di Teatro Ygramul (Associazione Ludici Manierati), a contatto con la storia passata e recente del quartiere si è lasciato suggestionare dalle piante che ne invadono gli angoli e le vie, raccontando una storia di Resistenza, la resistenza Verde di San Basilio! Forasacchi, Malve selvatiche, Margherite Pratoline, oleandri gelsomini e melograni: silenziosi custodi di un quartiere troppo spesso dimenticato e abbandonato che però oggi, grazie alle diverse realtà attive nel sociale come quella di Teatro Ygramul, ha tanta voglia di rinascere.
Hanno partecipato alle attività di gruppo: Giada Annoni, Ilaria Di Biagio, Simona Isacchini, Adriana Persia

L’artista

Martina Manna è un’artista e un’illustratrice freelance che vive e lavora a Roma. Dopo essersi laureata in architettura ha frequentato la scuola di illustrazione Officina B5. Dal 2014 ha partecipato a diverse esposizioni e progetti collettivi indipendenti. Ha collaborato con le riviste Left, Fabrique Du Cinéma ed il Ventriloco e nel 2017 ha vinto il Premio Speciale “Franco Origone” in occasione della IX edizione del contest CartoonSEA, Premio Nazionale di Umorismo e Satira. Dal 2018 fa parte del collettivo di illustratori Pícaro Spazio Creativo e collabora con l’associazione socio culturale Villa Carpegna tenendo un corso di disegno e pittura.

Iscriviti alla newsletter